Stasera a cena ho deciso di puntare sul classico, un piatto poverello che posso preparare in men che non si dica e con pochi ingredienti. Zuppa sì, ma con tanto gusto… così buona che ho lasciato senza parole anche mia suocera.

La cena è sempre un terno al lotto, ma cerco sempre di destreggiarmi tra vari alimenti tenendo conto anche delle mie esigenze nutrizionali. Al tempo stesso, poi, mi diletto anche nelle varie zuppe che durante le fresche serate dell’autunno scaldano il cuore non solo.

Non a caso, anche se questa sera avevo mia suocera come ospite a cena, ho comunque preparato una buona zuppa poverella con i suoi ingredienti preferiti. Persino lei, anche a cena, si è dovuta ricredere perché la zuppa fatta così diventa davvero sublime!

Patate e ceci, la cena preparala così: ricetta

Ebbene sì, in vista della cena di questa sera ho ben pensato di servire in tavola qualcosa di assolutamente eccezionale come una zuppa di patate e ceci, così buona che negli anni è diventata la mia preferita. Quando la servo in tavola, infatti, si trasforma in un grandissimo successo, e mia suocera la mangia sempre con molto piacere. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

300 grammi di ceci secchi, 

3 patate,

sedano,

1 cipolla,

carote, 

pepe,

sale, 

olio. 

In pochi minuti, ti faccio la minestra perfetta

Per preparare una gustosa zuppa di ceci, inizia mettendo i ceci secchi in ammollo per almeno 12 ore, meglio ancora se li lasci in acqua dalla sera precedente per cucinarli il giorno dopo. Trascorso il tempo di ammollo, sciacqua i ceci e trasferiscili in una pentola capiente. Aggiungi il sedano tagliato a pezzetti, una carota grattugiata e una cipolla tagliata a tocchetti. Versa subito dell’acqua nella pentola, sufficiente a coprire tutti gli ingredienti, e porta a ebollizione. Non dimenticare di aggiungere il sale.

LEGGI ANCHE -> La parmigiana bianca di melanzane l’hai mai fatta? Prova questa versione, così cremosa e filante se la spazzolano in un attimo

Nel frattempo, pela le patate e tagliale a fette sottilissime. Aggiungile alla zuppa e lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa un paio d’ore. Durante la cottura, mescola di tanto in tanto per amalgamare bene gli ingredienti. La zuppa sarà pronta quando i ceci saranno diventati morbidi.

Una volta cotta, versa la zuppa in piccole ciotole di terracotta per un tocco rustico e autentico. Completa con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe per esaltare il sapore. La tua zuppa di ceci è pronta da gustare!

LEGGI ANCHE -> Cheesecake ricotta e pera, ma in versione autunnale: una delle più buone ma anche più facili da fare!

LEGGI ANCHE -> 8 Ricette da preparare con la zucca non solo piatti salati, ma anche dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta