Poca fatica, tanto gusto: preparare il mix di verdure croccanti al forno è un’idea vince te per molti motivi, ma soprattutto perché fa bene
Quando cuciniamo un piatto di carne o di pesce e non sappiamo come portarla a tavola, con cosa accompagnarlo, c’è una soluzione che accontenta tutti. Il mix di verdure croccanti al forno è facilissimo da preparare e buonissimo da mangiare.
Potete utilizzare tutte le verdure che volete, salvaguardando la stagionalità dei prodotti. In questo caso patate, zucchine e peperone, ma potevano starci le melanzane, oppure d’inverno i broccoli e il cavolfiore. Un contorno senza limiti e adatto a tutti
Potrebbe piacerti anche: Biscotti fiocchi di avena e limone | Per una colazione super
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta sfoglia con salsicce e gorgonzola | semplici e gustosi
Ingredienti
350 g patate
Questa ricetta può diventare anche la nostra alleata per i pranzi di lavoro: gustatela tiepida o fredda, portata dentro ad un contenitore ermetico. C’è tutto quello che serve
Preparazione:
Cominciate pelando le patate, lavatele bene e tagliatele a tocchetti possibilmente di misure simili in modo da farle cuocere uniformemente. Poi fate li stesso con le zucchine: lavatele, pulitele e tagliatele a dadini non sottili
Lavate anche il peperone eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni, poi tagliatelo a pezzetti.
Pulite la cipolla e tagliatela a dadini, infine sbucciate gli spicchi di aglio. Quando avete tutte le verdure pronte, il più è fatto.
Versate tutto in una pirofila da forno, condite con una generosa dose di olio extravergine d’oliva e un bicchierino di acqua, girando tutto bene con me mani perché si insaporisca. Ricordatevi di salare, ma non troppo perché poi ci sarà il pecorino (assaggiatelo prima per capire quanto è sapido). Infornate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Mentre aspettate preparate anche il condimento. Pulite il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo. Quindi in un piatto mescolate il pecorino grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo tritato tenendo da parte.
Passata la mezz’ora della verdura in forno, tirate fiori la pirofila cospargendo tutto con il mix di pecorino, pangrattato e prezzemolo. Infilate di nuovo sotto il grill per altri 5-10 minuti a 200°, fino a quando si forma una bella crosticina. Sfornate e servite il vostro mix di verdure croccanti al forno ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta a base di spaghetti alla bianca di vera raggio in vista del pranzo,…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…
Il dolore addominale può diventare un problema molto più serio di quanto immaginiamo. Per questo…