Mocaccina cioccolato fondente e cioccolato bianco, strepitosa ricetta ispirata alla mitica ricetta di Ernest Knam.
Ricetta strepitosa e raffinata ispirata a quella di un grande chef, Ernest Knam, gusto ed eleganza da presentare in tavola, perfetta per tantissime occasioni, farete una bellissima figura, la Mocaccina cioccolato fondente e cioccolato bianco, base di pasta frolla al cioccolato, con un doppio strato cremoso di ganache al cioccolato e caffè coperta da uno strato meraviglioso di ganache al cioccolato bianco, insomma ingredienti che messi insieme creano una strepitosa coccola per il palato, scoprite subito gli ingredienti e prepariamo insieme questa squisitezza.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Rotolo con cioccolato alla crema pasticcera e panna | Morbido e sfizioso
Oppure:Â Torta con arancia frullata e gocce di cioccolato | Soffice e profumata
Ingredienti per 12 porzioni
Per la frolla
- 300 g di farina 00
- 185 g di zucchero
- 2 uova piccole
- 185 g di burro
- 60 g di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 4 g di lievito per dolci
Per le creme
- 8 g di fecola di patate
- 3 tuorli
- 325 ml di latte
- 300 ml di panna per dolci
- 225 g di cioccolato fondente
- 45 g di caffè solubile
- 300 g di cioccolato bianco
- 1 bacca di vaniglia
- 150 g di cioccolato fondente per la decorazione
Preparazione della Mocaccina cioccolato fondente e cioccolato bianco
Per realizzare questa bontà , preparate la frolla, mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, formate un panetto liscio e omogeneo e avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente, lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Preparate intanto la crema.
In una ciotola unite i tuorli allo zucchero, iniziate a lavorarli con un frustino fino ad ottenere un impasto chiaro spumoso, unite la farina e la fecola di patate e lasciate amalgamare il tutto.
In un pentolino scaldate il latte insieme alla bacca vaniglia, rimuovete poi quest’ultima e unite il latte all’impasto preparato in precedenza, riportato poi il tutto in un pentolino e lasciate addensare la crema a fiamma media, poi una volta spento i fornelli fatela raffreddare completamente e riponetela in frigo per 15 minuti.
Scaldate metà della panna e quando sarà diventata bollente aggiungete il cioccolato fondete, una volta fuso lasciatelo intiepidire e unitelo alla crema precedentemente preparata, amalgamate il tutto e aggiungete il caffè solubile.
Su un ripianto leggermente infarinato, stendete la pasta frolla e sistematela in uno stampo imburrato ed infarinato, farcitela con la crema pronta e infornatela e cuocetela in un forno ventilato a 180° per 35 minuti, terminato poi la cottura sfornatela, lasciatela intiepidire e riponetela in freezer per circa 20 minuti.
Intanto preparato la ganache al cioccolato bianco riscaldando la restante panna in un pentolino, sciogliete il cioccolato bianco all’interno e amalgamate il tutto, lasciatelo raffreddare completamente e versatelo sulla torta, sciogliete poi il cioccolato fondente a bagnomaria e decorate la torna in superficie per poi riporlo in frigo per almeno 1 ora. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.