Mocaccina cioccolato fondente e cioccolato bianco, strepitosa ricetta ispirata alla mitica ricetta di Ernest Knam.
Ricetta strepitosa e raffinata ispirata a quella di un grande chef, Ernest Knam, gusto ed eleganza da presentare in tavola, perfetta per tantissime occasioni, farete una bellissima figura, la Mocaccina cioccolato fondente e cioccolato bianco, base di pasta frolla al cioccolato, con un doppio strato cremoso di ganache al cioccolato e caffè coperta da uno strato meraviglioso di ganache al cioccolato bianco, insomma ingredienti che messi insieme creano una strepitosa coccola per il palato, scoprite subito gli ingredienti e prepariamo insieme questa squisitezza.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo con cioccolato alla crema pasticcera e panna | Morbido e sfizioso
Oppure: Torta con arancia frullata e gocce di cioccolato | Soffice e profumata
Ingredienti per 12 porzioni
Per la frolla
Per le creme
Per realizzare questa bontà, preparate la frolla, mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, formate un panetto liscio e omogeneo e avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente, lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Preparate intanto la crema.
In una ciotola unite i tuorli allo zucchero, iniziate a lavorarli con un frustino fino ad ottenere un impasto chiaro spumoso, unite la farina e la fecola di patate e lasciate amalgamare il tutto.
In un pentolino scaldate il latte insieme alla bacca vaniglia, rimuovete poi quest’ultima e unite il latte all’impasto preparato in precedenza, riportato poi il tutto in un pentolino e lasciate addensare la crema a fiamma media, poi una volta spento i fornelli fatela raffreddare completamente e riponetela in frigo per 15 minuti.
Scaldate metà della panna e quando sarà diventata bollente aggiungete il cioccolato fondete, una volta fuso lasciatelo intiepidire e unitelo alla crema precedentemente preparata, amalgamate il tutto e aggiungete il caffè solubile.
Su un ripianto leggermente infarinato, stendete la pasta frolla e sistematela in uno stampo imburrato ed infarinato, farcitela con la crema pronta e infornatela e cuocetela in un forno ventilato a 180° per 35 minuti, terminato poi la cottura sfornatela, lasciatela intiepidire e riponetela in freezer per circa 20 minuti.
Intanto preparato la ganache al cioccolato bianco riscaldando la restante panna in un pentolino, sciogliete il cioccolato bianco all’interno e amalgamate il tutto, lasciatelo raffreddare completamente e versatelo sulla torta, sciogliete poi il cioccolato fondente a bagnomaria e decorate la torna in superficie per poi riporlo in frigo per almeno 1 ora. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…