Un antipasto buono da preparare in ogni occasione, dal buffet, al pranzo, alla cena. Facile, pratico ed economico. Soprattutto un ottimo modo per mangiare il radicchio che, da solo, a molti non piace a causa del suo gusto amarognolo.
Un’idea anche per iniziare i bambini a nuovi gusti: abbinandolo con la scamorza, difficilmente sentiranno il sapore amaro. E’ buono anche da abbinarsi ad un secondo piatto di carne o pesce, quasi come se fosse una sorta di contorno.
Non ci resta altro che prepararlo. Cosa aspetti? Ti va di gustare questa delizia culinaria insieme a noi?
Le girelle per l’antipasto
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, senza pensarci su due volte, mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 160 g Scamorza a fette
- Olio extravergine di oliva
- 200 g Radicchio rosso variegato
- 3 cucchiai
- 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
- Sale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento per le Girelle salate al radicchio
Iniziamo con il pulire il radicchio: stacchiamo le foglie dal gambo, laviamole, asciughiamole e riduciamole a fette sottili.
In una padella aggiungiamo tre cucchiai di olio e uniamo il radicchio. Facciamo saltare a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio finché la verdura non sarà cotta.
Apriamo la pasta sfoglia sul nostro piano di lavoro e iniziamo a stenderci sopra il radicchio. Lasciamo qualche centimetro libero da un lato lungo della sfoglia. Sistemiamo le fette di scamorza, e dividiamo le fette rimaste a spicchi per riempire tutti gli spazi.
Arrotoliamo la pasta sfoglia iniziando dal lato più farcito. Alla fine copriamo con la carta forno e premiamo leggermente per chiudere, a mò di caramella.
Rivestiamo con un foglio di carta forno una teglia e iniziamo a tagliare il rotolo a fettine spesse un centimetro o poco più.
Sistemiamole e inforniamo a 200° per 30 minuti. Al termine facciamo intiepidire e gustiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.