Ecco il trucco più semplice e veloce per pulire gli asparagi correttamente, in pochissimi minuti riuscirai nell’intento.

Con la primavera possiamo dire che gli asparagi sono protagonisti di molte ricette, spesso li serviremo a tavola, a fine marzo inizia la stagione degli asparagi, una pianta erbacea che si presta a tantissime preparazioni in cucina, ma richiede cura nella pulizia.

Il modo più semplice e veloce per pulire gli asparagi
Il modo più semplice e veloce per pulire gli asparagi Ricettasprint

Una verdura molto delicata potremo dire, che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, apportano tantissimi nutrienti, sono ricchi di fibre insolubili, che aiutano a migliorare il transito e il microbiota intestinale. Non solo, per chi ha la pressione arteriosa alta, aiutano tantissimo gli asparagi, visto che hanno un elevato contenuto di potassio. Sicuramente gli asparagi non fanno miracoli da soli, bisogna sempre seguire una dieta sana ed equilibrata.

Inoltre gli asparagi sono poveri di sodio e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal nostro organismo. Per questo motivo andrebbe mangiati spesso, quindi approfittiamone in questo periodo e vediamo come pulire gli asparagi in modo facile e veloce!

Come pulire gli asparagi in modo facile e veloce!

Gli asparagi si puliscono facilmente, ma bisogna prestare anche attenzione alla cottura, sono molto delicati come verdure. Una verdura molto “pregiata” in questa stagione, vediamo come pulirli e cuocerli alla perfezione.

Il modo più semplice e veloce per pulire gli asparagi Ricettasprint
Il modo più semplice e veloce per pulire gli asparagi Ricettasprint

Iniziamo dicendo che se si tratta di asparagi selvatici che sono molto teneri e sottili, si può evitare di pelarli. Passiamo alla pulizia e cottura degli asparagi classici, laviamoli sotto acqua corrente, che non deve essere troppo violento. Adagiamo man mano gli asparagi in uno scolapasta, così da far sgocciolare l’eccesso di acqua, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.

Leggi anche: Il trucco della nonna per preparare dei carciofi fritti perfetti

Prendiamo un pelapatate, in mancanza di questo utensile possiamo utilizzare tranquillamente un coltellino ben affilato. Rimuoviamo il primo strato sottile, quello che ricopre il gambo, in questo modo riuscirai a rimuovere la parte verde filamentosa.

Appena avremo terminato, raccogliere gli asparagi per dimensione, poi con un rimuoviamo la parte più dura e coriacea è importante rimuovere perché anche con la cottura non si ammorbidirà.

Leggi anche: Ti basterà una pentola e come per magia sbrinerai il freezer, incredibile, ma vero!

Leghiamo gli asparagi, allineando le punte e cuciniamoli in una casseruola alta e stretta, l’acqua deve essere salata e bollente. Mi raccomando devi fare in modo che i gambi restino fuori e cuociano a vapore mentre i gambi si lessano. Il tempo di cottura richiesto è di circa 10 minuti. Scoliamoli per bene.

Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!

Conservazione

Gli asparagi dopo la cottura si possono conservare nel freezer per circa 2 mesi, oppure dopo averli puliti si possono conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, però avvolgiamo l’estremità degli asparagi con un tovagliolo imbevuto di acqua. In questo modo si devono conservare in frigo per 5 giorni.

Al momento dell’acquisto controlla se sono freschi gli asparagi, le punte devono essere dritte e chiuse, mentre i gambi devono risultare duri e dello stesso spessore.

Il modo più semplice e veloce per pulire gli asparagi Ricettasprint
Il modo più semplice e veloce per pulire gli asparagi Ricettasprint