Come possiamo pulire la moka senza arrecarle dei danni? Sapevi che potevo utilizzare anche il detersivo? Ti sembrerà impossibile, ma è giunta il momento di far chiarezza su questa questione molto delicata.
Le pulizie della moka da sempre crea una lunga serie di dibattiti che adesso si snodano anche sui social network e nei vari magazine dedicata all’economia domestica, dato che bisogna sempre stare molto attenti al fine di non logorare quello che per gli italiani è un vero e proprio gioiello.
Le nostre nonne ci hanno insegnato che una caffettiera più gli è utilizzata nel tempo, più caffè prepara e più man mano diventano sempre più buoni da sorseggiare. Non a caso, si consiglia sempre di stare molto attenti con la caffettiera nuova perché risultato potrebbe anche non essere all’altezza delle aspettative. Quindi cerchiamo di fare un attimo di chiarezza.
Come si pulisce davvero la moka?
Prima di procedere con i nostri nuovi consigli cerchiamo di fare chiarezza sulle modalità secondo le quali va pulita la moka. Secondo la tradizione italiana consigli delle nonne, in realtà la moka va pulita solo con acqua molto calda senza alcun tipo di detersivo.
Quanto detto è davvero molto importante, perché lavando la caffettiera con detersivo corriamo il rischio che residui dello stesso rimangano all’interno, quindi insieme al caffè potremmo berlo senza rendercene conto.
Al tempo stesso, dobbiamo stare attenti anche alla presenza del calcare, quindi fare magari dei caffè a vuoto riempendo solo la seconda parte della caffettiera di acqua in modo tale che questo riciclo porti via con sé ogni residuo di sporco e tanto altro.
Possiamo davvero usare il detersivo per pulire la moka?
Questa è una domanda molto scottante, perché sempre più frequentemente rivelano di pulire la propria caffettiera all’interno della lavastoviglie o utilizzando semplicemente del detersivo. Si tratta di una scelta in alcuni casi ritenuta necessaria per rimuovere i residui di sporco di calcare.
In realtà, sono previste delle eccezioni sulla pulizia della moka per le quali possiamo davvero usare i detersivi, ma la cosa da tenere bene in mente in questo caso è che devono essere prodotti dedicati proprio alla pulizia della moka a ph neutro. Quindi, se proprio non riuscite a fare a meno di lavare la moka con un prodotto, quantomeno usate quelli sopra indicati perché i detersivi per piatti o troppo profumati lasciano comunque adesivi che possono andare intaccare il sapore del caffè una volta preparato.
LEGGI ANCHE -> Maionese vegan zero uova, leggera e digeribile, la prepari in un attimo ma finisce subito
In ogni caso, mi ricordiamo che la soluzione migliore per pulire la caffettiera e rimuovere le ricostruzioni di calcare è sempre una soluzione a base di acqua e bicarbonato, preparato un classico caffè vuoto e porterà via tutto lo sporco.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza un limone anche un po’ bruttino? Facciamo subito questi dolcini per la colazione
LEGGI ANCHE -> Sugo troppo salato? Non entrare nel panico, con questo rimedio della nonna lo aggiusti subito