Se non sai come pulire la moka per bene ecco come procedere, solo così non ci saranno più macchie. Ti svelo il trucco che nessuno ti ha mai detto fino ad ora.
Oggi ti voglio suggerire qualche piccolo trucchetto su come pulire per bene la moka così da averla sempre pulita e senza macchie, solo così riuscirai a preparare un buon caffè. Tutto quello che devi fare è seguire i consigli, me li ha suggeriti mia nonna e devo dire che fino ad ora mi trovo benissimo.
Se pensiamo a quante volte prepariamo il caffè a casa almeno un paio di volte in un giorno, non possiamo di certo trascurare la pulizia. Bisogna usare dei prodotti naturali che preservano la moka e garantiranno la buona riuscita del caffè. Non resta che scoprirlo.
La pulizia della moka deve essere quotidiana, solo così si garantirà un buon funzionamento della caffettiera stessa e si potrà gustare una buona tazza di caffè. I residui di acqua possono portare alla formazione del calcare che vanno ad alterare il sapore e profumo del caffè, quindi decalcificata periodicamente.
Non resta che scoprire come pulire per bene la moka. La moka deve essere lavata dopo ogni utilizzo con acqua tiepida, sono sconsigliati detersivi per stoviglie, poi si lascia asciugare per bene prima di chiudere. Ogni due settimane procedere con la decalcificazione. Il peggior nemico della moka è il calcare che altera il sapore del caffè, ma va ad ostruire la valvola, i fori del filtro. Di conseguenza il caffè ottenuto potrebbe avere un sapore di bruciato.
Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!
Se è presente il calcare ecco come procedere. Mettiamo l’acqua fino a livello e aggiungiamo poco aceto di vino bianco, chiudiamo la moka e riscaldiamo quando l’acqua salirà, svuotiamo e ripetiamo per altre volte basta riempire la moka con sola acqua, senza aceto. Se farai così la moka si manterrà sempre pulita.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Puliamo anche la guarnizione con acqua e aceto, sostituire di tanto in tanto la guarnizione così da mantenere sempre intatta la moka.
Non usare mai prodotti aggressivi per la pulizia interna ed esterna della moka, inoltre non lavare mai in lavastoviglie! Vedrai che se seguirai i nostri consigli la moka si manterrà sempre nuova come non mai, il caffè sarà perfetto.
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…