I Molluschi infarinati alla perfezione sono uno step fondamentale nella preparazione di una frittura di pesce leggera e gustosa. È quindi molto importante non solo saperla fare ma anche realizzarla nella giusta maniera.
Non c’è niente da fare: tutti amano i totani e i calamari fritti. Ma come si fa ad avere dei Molluschi infarinati alla perfezione? Lo ha spiegato lo chef Ivano Ricchebono nella puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina ” È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 20 settembre 2021 mentre stava preparando la sua ricetta “Fritto del Golfo”.
Avevo smesso di preparare i molluschi e i totani fritti ma adesso che sono venuta a conoscenza di questo barbatrucco ho ripreso e i risultati sono strabilianti. Lo consiglio a tutti! Ho potuto fare questo cambiamento usando un semplice utensile da cucina che molti di voi avranno sicuramente nella loro cucina. Quale? Continuate a leggere e lo scoprirete.
Oggi vi presentiamo una tecnica semplice ma miracolosa che farà una grandissima differenza nella preparazione del vostro pesce di calamari e totani. Stiamo parlando dei Molluschi infarinati alla perfezione che potrete ottenere usando il barbatrucco rivelato dallo chef Ivano Ricchebono.
Come me siete stanche di preparare questi pescetti fritti che avrete infarinato troppo oppure troppo poco? Ora il vostro disappunto è finito. Vi basterà usare questo utensile da cucina e vedrete che in pochissimi attimi avrete dei molluschi infarinati in modo perfetto. Di cosa sto parlando? Ma del setaccio. Non ci credete? Seguite le indicazioni seguenti e verificate che lo chef Ivano Ricchebono ha ragione.
E ricordate: “cerchiamo sempre di non esagerare quando- ha spiegato lo chef Ricchebono- andiamo a mettere il pesce o qualunque altro alimento nell’olio per friggere”.
Inoltre, una volta che avrete pulito i totani e i calamari e li avrete tagliati a rondelle, potete scegliere se farli stare per qualche minuto nel latte. Potete anche omettere questa fase perché alcuni chef la fanno e altri no. A voi la decisione!
Potrebbe piacerti anche: Avanzata la frutta secca dopo le feste? Ecco cosa potete preparare
Realizzato in: pochi attimi
Passate le rondelle dei molluschi nella farina in una ciotola e poi trasferiteli in un setaccio che scuoterete per eliminare dai molluschi la farina in eccesso.
Potrebbe piacerti anche: Come sfilettare la sogliola | Il trucco dello chef Ivano Ricchebono
Potrebbe piacerti anche: Le patate ripiene sono sempre gradite, non perderti questa ricetta
Adesso mettete un poco di pezzetti di pesce infarinati in una padella con olio caldo e cuocete per i minuti necessari a friggerli, rivoltandoli di tanto in tanto per avere una frittura omogenea. Una volta cotti, prelevate i molluschi fritti con una schiumarola e fateli riposare per qualche minuto su carta assorbente. Serviteli caldi.
Potrebbe piacerti anche: Strudel alla frutta, ma non il solito aggiungi questo e andrà a ruba
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…