I Molluschi ripieni sono una vivanda di pesce senza glutine ricca di sapore e molto economica. Si preparano in pochi minuti e piacciono tantissimo a grandi e piccini.
I Molluschi ripieni sono facilissimi da realizzare. Per un ottimo risultato dovrete presentarlo con un contorno di patate oppure con un’insaltiona leggermente condita con olio evo, sale e qualche goccia di succo limone filtrato.
Questo è uno dei piatti che io mangio almeno una volta alla settimana perché oltre che molto buono non è tanto pesante. Sono un pranzo fantastico e ricco di gusto. Ovviamente, voi potete decidere di riempire le seppie a proprio piacimento ma realizzate così come indicato nella ricetta sono davvero fantastiche. Provate e vedrete se non ho ragione!
Oggi vi presentiamo un secondo ricco di gusto che piace anche ai piccoli di casa. Stiamo parlando dei Molluschi ripieni. Si tratta di piccoli manicaretti che si preparano con pochi ingredienti, e tuti a basso e bassissimo costo.
Con poco sforzo, quindi, e una spesa economica irrisoria, potrete realizare questo piatto saporito e invitante.
Questa è una vivanda che tutti possono mangiare: anche gli intolleranti al glutine visto che questo è un secondo di pesce gluten free.
Io ho preferito servire le seppie in un piatto a parte rispetto alle patate che ho cotto assieme alle seppia nella solita pirofila perché le patate le lascio per il mio compagno mentre io mi gusto questi pescetti ripieni con un’insaltina leggera condita con un filo d’olio evo, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato oppure di aceto balsamico di Modena.
Per un risultato ottimale, è consigliato servire questo secondo con delle fette di pane fresco. Ovviamente se state presentando questo secondo a delle persone affette da celiachia, ricordate di usare un pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Volete preparare una cena calda e gustosa? Scoprite questa particolarità
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti a 180° + 15 minuti sul fornello
Tempo di riposo: qualche minuto
Private le seppie di tentacoli, occhio dente, interiora in modo da avere delle sacche che laverete con cura sotto un getto d’acqua corrente e lasciatele scolare. Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio fate indorare l’aglio prima di insaporirci i tentacolo dei molluschi sminuzzati per 15 minuti. Spolverizzate con il prezzemolo tritato finissimamente e aggiustate di pepe. A fine cottura, fate raffreddare il tutto prima di mescolarlo con le mozzarelle tagliate a tocchetti piccolissimi, il prosciutto spezzettato. il parmigiano grattugiato e le uova. Salate e pepate a proprio piacimento e mescolate con cura per avere un ripieno omogeneo con il quale riempirete le sacche delle seppie che adagerete, dopo averle chiuse con uno stecchino se necessario, in una pirofila unta con un filo d’olio.
Potrebbe piacerti anche: Stasera niente pollo arrosto o polpettone, ecco come cucinare un bel secondo di carne
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti friabili profumatissimi | Merendina gustosa per grandi e piccini
Aggiungete la cipolla mondata e grattugiata con una grattugia a fori larghi. Spolverizzate il tutto con del pangrattato (facoltativo) e aggiungete le patate pelate tagliate a tocchetti grandi. Aggiungete un filo d’acqua e di olio, Profumate con del prezzemolo tritato e aggiustate di sale a proprio piacimento. Infornate a 180° per 15 minuti. Servite calde.
Potrebbe piacerti anche: Cavolo nero in padella light | Gustoso e leggero | Pronto in pochi minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…