Sapevi che per le torte di pasta di zucchero non si usa il Pan di Spagna? La Molly Cake è la perfetta e compatta base per ingredienti semplici ma speciali!
Se stai cercando la base perfetta per una torta da decorare con la pasta di zucchero, non c’è niente di meglio della Molly Cake. Questa torta è la scelta ideale per chi vuole un dolce compatto, soffice ma allo stesso tempo abbastanza robusto da sostenere ogni tipo di decorazione. A differenza del classico Pan di Spagna, che può essere troppo leggero per alcune torte, la Molly Cake ha una struttura più densa e umida, grazie a un ingrediente speciale: la panna montata. È una torta quindi, che conquista per la sua semplicità e che garantisce un risultato impeccabile.
La Molly Cake è preparata con ingredienti genuini come uova, farina e zucchero, ma il tocco segreto che la rende unica è proprio la panna montata incorporata nell’impasto. Questo rende la torta soffice ma compatta al tempo stesso, perfetta per sostenere strati e decorazioni. La scorza di limone grattugiata dona una nota di freschezza che arricchisce il sapore delicato della torta. È la base perfetta per torte a più piani, farcite e decorate con la pasta di zucchero, ma è così buona che puoi anche gustarla semplicemente così, con una spolverata di zucchero a velo.
Molly Cake: la base perfetta per le tue torte di pasta di zucchero
Se hai bisogno quindi di una base che ti permetta di dare sfogo alla tua creatività senza rischiare che la torta ceda sotto il peso delle decorazioni, devi assolutamente provare la Molly Cake. Ricordati solo di montare bene la panna, è il passaggio fondamentale per ottenere la giusta consistenza! Puoi anche aromatizzare l’impasto con altri ingredienti, come vaniglia o arancia, per personalizzare ancora di più il gusto. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti per la Molly Cake
320 g di farina 00
6 uova grandi (320 grammi)
250 g di zucchero
260 ml di panna
1 bustina di lievito in polvere per dolci(16g)
1/2 cucchiaino di sale (3g)
1 limone di cui la scorza grattugiata
Come si prepara la Molly Cake
Inizia separando le uova. In una ciotola capiente, monta le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Dovrai montarle almeno 5-6 minuti con le fruste elettriche, perché più monti le uova, più la torta risulterà soffice.
Leggi anche: Pan di mele, non il solito Pan di Spagna, questo ha una marcia in più, il sapore è irresistibile!
In un’altra ciotola, setaccia la farina con il lievito e il sale unendo anche la scorza grattugiata del limone per dare un tocco di freschezza all’impasto. A parte, monta la panna fresca a neve ben ferma, ma è importante che la panna sia fredda di frigo per montarsi alla perfezione. Aggiungi gradualmente la miscela di farina e lievito al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il tutto. Una volta che tutti gli ingredienti secchi sono stati incorporati, unisci la panna montata. Mescola con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere l’impasto arioso.
Leggi anche: Per un Pan di Spagna perfetto l’uovo si cuoce, il risultato è a prova di chef!
Versa l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato preferibilmente da 22-24 cm di diametro. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Verifica la cottura infilando uno stecchino al centro della torta, se esce asciutto, la torta è pronta. Una volta cotta, lascia raffreddare la Molly Cake completamente prima di toglierla dallo stampo. È importante che sia ben fredda, soprattutto se intendi utilizzarla come base per torte decorate con pasta di zucchero. Ora che la tua Molly Cake è pronta, puoi decidere se farcirla, decorarla o gustarla così com’è, fidati il suo sapore delicato e la consistenza perfetta ti conquisteranno al primo assaggio. Buon appetito!