La Molly Cake è ua classica base per torte, ma ancora più gustosa rispetto al Pan di Spagna. Provatela, per stupire la famiglia e gli ospiti.
La Molly Cake è una versione riveduta e corretta del classico Pan di Spagna. Una base per molte torte, solo che in questo caso c’è l’aggiunta della panna montata che dà ancora più gusto alla preparazione.
Un dolce inventato dalla cake designer Eleonora Coppini, ispirato alla tradizione pasticcera americana ma con un tocco di originalità. Con la panna montata infatti la base sarà ancora più morbida rispetto al Pan di Spagna e anche meno spugnosa. Alla fine potrete utilizzarla come meglio volete perché si presta davvero a tantissimi utilizzi in cucina.
Gli ingredienti sono semplicissimi, il tempo di preparazione è veloce anche se stiamo parlando di una torta. E il risultato finale è strepitoso. Quando la preparate, prima di decorarla usandola come base, rimane tranquillamente salda nella pellicola, conservandola a temperatura ambiente. L’importante è che non sia un luogo umido.
Potrebbe interessarti anche Pan brioche con gocciole di cioccolato e ricotta
Molly Cake, una ricetta facile da provare
La Molly Cake richiede soltanto due o tre passaggi essenziali, ma facili da seguire. Eccola, passo dopo passo.
Ingredienti:
farina 00 250 g
zucchero 250 g
panna fresca liquida 250 g
3 uova
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
Preparazione:
Cominciate la ricetta della Molly Cake montando con uno sbattitore elettrico le uova insieme allo zucchero e alla vanillina fino a quando non saranno gonfie. Dovranno come minimo almeno duplicato il loro volume, quindi serve una decina di minuti. A quel punto unite poco alla volta la farina e il lievito precedentemente setacciati. Aiutatevi con un cucchiaio, sarà più facile.
Molly Cake
In un’altra terrina montare la panna ben ferma e unitela poi all’impasto facendo attenzione a non smontarla. Sarà sufficiente mescolare dal basso verso l’alto, con movimento precisi e uniformi.
Quando avrete amalgamato tutto bene, versate l’impasto nella tortiera ricoperta con carta forno. L’impasto crescerà molto in cottura, quindi state attenti a foderare bene tutta la tortiera anche oltre i bordi superiori. Infornate a forno già caldo, con una temperatura di 160° per 45-50 minuti circa, provando alla fine con lo stecchino per verificare la cottura.
Lasciatela quindi in forno, spento, per altri 10 minuti. Poi fatela raffreddare capovolta su una gratella o su un piatto. A quel punto sarà pronta per essere farcita e decorata.
Volendo, la Molly Cake può diventare a base cacao: invece di 250 grammi di farina mettetene solo 200 e gli altri 50 saranno di cacao amaro.
Potrebbe piacerti anche: Torta 7 vasetti con cocco e fragole: un dolce sprint e molto goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.