Solo 3 ingredienti, per un budino meringato delizioso, lo preparo così il Molotov, un dessert portoghese a base di albumi e caramello che fa impazzire al primo assaggio!

Il Molotov è il dessert portoghese perfetto per stupire con semplicità: una nuvola di meringa leggera e caramellata che si scioglie in bocca, regalando ad ogni cucchiaiata un sapore unico e irresistibile. Sembra complesso, ma in realtà servono solo tre ingredienti e pochi minuti di preparazione per portare a tavola un dolce che incanta al primo assaggio.

Molotof: il budino meringato portoghese che fa impazzire al primo assaggio: la mia versione ha solo 3 ingredienti!
Molotov: il budino meringato portoghese che fa impazzire al primo assaggio: la mia versione ha solo 3 ingredienti!

Realizzato con albumi montati e un delizioso caramello, questo budino meringato ha una consistenza morbida e vaporosa che lo rende quasi magico! La vaniglia, poi, aggiunge una nota dolce e delicata che completa alla perfezione l’aroma intenso del caramello. Vale davvero la pena di provare questa ricetta, perchè chiunque se ne innamora.

Budino meringato al caramello, il dessert chiamato Molotov che è una nuvola fatta con solo 3 ingredienti

Insomma, il dessert ideale per chiudere una cena con un dolce raffinato e particolare, che sembra complesso ma in realtà si prepara in pochissimo tempo. Prima di iniziare, voglio però darti un piccolo consiglio: Servilo ben freddo, magari con una spolverata di caramello extra o una punta di panna montata per rendere il tutto ancora più goloso, o scegli tu cosa vuoi aggiungere per renderlo irresistibile, anche del cioccolato fuso fondente crea ad esempio un contrasto perfetto e golosissimo. Dunque non perdiamo tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il budino meringato

Per uno stampo da 24 cm

Caramello

250 g di zucchero
125 ml di acqua

Per il budino meringato

7 albumi oppure (260 g)
200 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Come si prepara il budino merincato al caramello

Inizia versando lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Cuoci a fuoco medio senza mescolare, finché lo zucchero non si scioglie e inizia a prendere un colore dorato. Una volta che il caramello è di un bel colore ambrato, versalo subito in uno stampo per ciambellone da 24 cm, distribuendolo anche sui lati con l’aiuto di una spatola o inclinando lo stampo per coprire uniformemente.

Leggi anche: Budino al cioccolato 2.0: 2 ingredienti 0 calorie, si fa con la zucca, non ci credi? È irresistibile!

In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve ferma con un frullino. Quando iniziano a essere ben sodi, aggiungi poco per volta lo zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a montare. Alla fine, unisci l’estratto di vaniglia e monta ancora finché il composto non diventa lucido e fermo. Versa la meringa ottenuta nello stampo sopra il caramello, livellandola con una spatola.

Leggi anche: Dolce di ricotta: la ricetta di nonna, per metà torta e metà budino, cremosa e leggera per il dopocena perfetto!

Prendi una teglia più grande, riempila d’acqua e posiziona al centro lo stampo con la meringa. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Dopo 30 minuti, estrai lo stampo dal forno e lascia riposare il dolce per alcuni minuti, finché non è tiepido ma non completamente freddo. A questo punto, capovolgi con attenzione lo stampo su un piatto da portata per sformare il dolce. Lascialo raffreddare completamente prima di servirlo, te ne innamorerai scommettiamo? Buon appetito!