Momofuku Crack Pie, la torta ‘dolce e salata’ made in New York.
La ricetta sprint per preparare un dolce caratteristico della Grande Mela, dal sapore assolutamente unico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake Cocco e Nutella.
Tempo di preparazione: 50′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 10-12 persone
115 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
9 tuorli
80 g di farina 00
120 g di fiocchi d’avena
la punta di un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Per preparare la vostra Momofuku Crack Pie seguite la nostra ricetta sprint ed approntate prima di tutto la base, mescolando 120 g di burro tiepido con 80 g di zucchero light brow ed altri 40 di semolato. Mescolate per bene con le fruste elettriche a bassa velocità ed incorporate poi un tuorlo per ottenere un composto liscio ed omogeneo, di colore giallo.
Unite anche 80 g di farina 00, un pochino di lievito vanigliato e di bicarbonato, 120 g di fiocchi di avena ed appena una punta di cucchiaino di sale. Anche stavolta mescolate a dovere e poi trasferite quanto preparato all’interno di una teglia bassa foderata di carta forno. Livellate senza dare alla base eccessivo spessore.
Infornate per 20′ a 180° in forno preriscaldato, poi quando il tutto sarà dorato in superficie fate raffreddare. Quando sarà così, dividete a pezzetti tutto è mixate con 15 g di zucchero di canna ed un altro minuscolo tocchettino di sale. Dovrete ottenere un composto sbriciolato in maniera grossolana da mescolare con 50 g circa di burro fuso. Ricavatene un impasto non troppo asciutto, in tal caso incorporate altro burro o del latte.
Sistemate poi lo stesso impasto in due stampi da almeno 22 cm di diametro, distendendo per bene sul fondo. Riponete in frigo a riposare ed intanto approntate il ripieno mescolando gli altri ingredienti rimasti: quindi i due tipi di zucchero, il latte in polvere, la farina di mais fine ed altri 230 g di burro fuso circa. Unite pure 150 g di panna fresca liquida e un altro cucchiaio di estratto di vaniglia.
Incorporate a dovere la panna e solo a questo punto aggiungete 8 tuorli obbligatoriamente separati dagli albumi, mescolando sempre dal basso verso l’alto con delicatezza. Riprendete le basi e ricopritele con il ripieno, poi cuocete per 15′ a 180° in modalità statica. Poi cuocete ancora per altri 5′ a 160°.
Poi sfornate, fate intiepidire e cospargete la superficie di zucchero a velo. Rivestitele con la carta trasparente conservando in freezer per almeno 3 ore. La vostra torta Momofuku Crack Pie sarà pronta per essere servita, ed andrà sempre conservata fredda.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan di spagna alle albicocche, tenera coccola dolce dal sapore fruttato.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…