Le Monachine napoletane sono dei dolcetti tipici nostrani molto gustosi. Si tratta di dolci di pasta sfoglia ripiene di crema pasticcera e marmellata di amarene. Sono ideali per chiudere in bellezza un pranzo o una cena. Ma se siete golose come me, non potrete fare a meno di gustarne una anche per merenda, gustandola con una buona cioccolata calda.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti all’anice, delicati momenti di golosità da passare insieme
Potrebbe piacerti anche: Fagottini con mele e uvetta | La merenda dolce di metà pomeriggio
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Stendete la pasta sfoglia su una spianatoia, già foderata con apposita carta e usate il coppa pasta rotondo per creare un numero pari di formine. Spalmate la metà delle sagome realizzate con un cucchiaino di marmellata di amarene e collocate una amarena al centro di ogni pezzetto farcito. Tappate il tutto con la crema pasticcera, che ovviamente deve essere piuttosto soda.
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di melanzane | Gustoso e profumato con il succo di arance
Potrebbe piacerti anche: Liquore alla melagrana | Accattivante e perfetto per un dopo pasto
Poggiate sopra ad ogni formina farcita un cerchietto di impasto rimasto senza farcitura e sigillate i loro bordi con le vostre dita inumidite. Adagiate i dolcetti su una leccarda, già appositamente ricoperta, e mettete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Ecco, le monachine sono pronte. Al termine della cottura, sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, spolverate i dolcetti con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Mettete i dolcini in un bel piatto da portata e servite le monachine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…