Montanara alla besciamella filante e bacon croccante, una favolosa cenetta dall’impasto soffice e la copertura irresistibile.
Volete provare una cenetta davvero infallibile e gustosa che faccia gola a chiunque? Provate le mitiche Montanara alla besciamella filante e bacon croccante, un impasto strepitoso soffice e facile da preparare, ricoperto da una favolosa e imbattibile crema besciamella, che si sposa alla perfezione con ogni tipo di pietanza, come in questo caso, ma resa ancora più irresistibile, dall’aggiunta di filante scamorza per poi completare il tutto con tanto croccante bacon sbriciolato, un connubio irresistibile insomma.
Vi spiegherò come realizzare questo piatto di per sé semplicissimo, ma davvero buonissimo, che conquisterà famiglia, amici o parenti, ma perché no, anche i bambini, dunque iniziamo subito senza perderci in chiacchiere a preparare queste prelibatezze.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizze montanare con burrata rucola e pomodorini | Street food in 10 minuti
Oppure: Pizzette montanare farcite | sfiziose e pronte in 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempi di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
1 kg di farina 00
600 ml di acqua a temperatura ambiente
10 g di lievito di birra
Sale q.b
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina 00
1 scamorza
Sale q.b
Pepe q.b
400 g di bacon
Per realizzare questo Street food eccezionali, come prima cosa preparate l’impasto, versate la farina in una ciotola, da parte fate scogliere il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente, inglobatela alla farina impastate con le mani, quando si sarà compattato, unite anche il sale, impastate nuovamente fin oa quando non sarà omogeneo, poi coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e formate delle pagnotte di uguale pezzatura di circa 150/200 g l’uno, coprite nuovamente con pellicola e lasciate lievitare per altre 2/3 ore.
Nel frattempo, fate rosolare il bacon senza aggiungere olio in una padella antiaderente, quando sarà croccante eliminatelo dalla stessa e mettete da parte.
Adesso, preparate la besciamella, quindi in una tegame fate riscaldare il latte, contemporaneamente fate scogliere il burro in un pentolino, quando sarà sciolto spostate dal fuoco e incorporate poco per volta il latte e la farina tutta in una volta, mescolando velocemente con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare che si formino grumi, aggiustate di sale, pepe e unite la scamorza a pezzetti, mescolate fin quando non sarà completamente sciolto.
A questo, prendete una padella ampia dai bordi alti con olio di semi di girasole, una volta arrivato a temperatura friggete le montanare per un paio di minuti a lato, scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, fate questo procedimento fino al termine degli ingredienti, poi guarnite con la besciamella filante e bacon croccante. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…