Puoi montare il latte a casa alla perfezione, sarebbe opportuno conoscere dei semplicissimi trucchetti, vedrai che sarà un successo.
Alzi la mano chi non desidera preparare a casa del latte montato come quello che prepara il barista, tutti! Diciamo la verità, sarebbe davvero bello servire del cappuccino, caffè schiumato o del latte schiumato come quello che beviamo solitamente al bar.
Per qualcuno può sembrare un’impresa ardua, impossibile, ma noi ti possiamo garantire che non è così. Basta conoscere delle piccole astuzie, trucchetti e vedrai che tutto sarà più semplice, facile e veloce. Il più delle volte siamo tentati ad andare al bar a bere un buon latte schiumato perché ogni volta che stiamo lì a montare il latte non otteniamo buon risultati. Per questo oggi abbiamo pensato ai dei trucchetti infallibili che ti permetteranno di preparare del latte montato come quello del bar.
Montare il latte a casa in pochissimi minuti: segui i nostri trucchetti!
Per gli amanti del cappuccino, caffè schiumato e latte macchiato devono assolutamente conoscere i trucchetti infallibili per montare il latte alla perfezione. A casa da oggi in poi si può, basta fare così.
Questi trucchetti che ti sto per elencare me li ha svelati un carissimo amico barista, devo dire la verità sono stati utilissimi, ho condiviso con amiche e sono state più che soddisfatte.
Partiamo dal latte, siconsiglia quello vaccino e deve essere intero, avendo una percentuale più alta di proteine e grassi si monta meglio rispetto a quello scremato o parzialmente scremato.
La temperatura del latte gioca un ruolo importantissimo, deve essere di circa 60°C, in questo modo non solo la schiuma sarà densa, ma anche stabile. Infatti capita di ritrovarsi con la schiuma che si affloscia dopo poco.
Se si utilizza una lattiera professionale, che si può acquistare on line o nei negozi che vendono articoli per la casa, si otterrà un buon risultato, perché trattiene il calore in modo uniforme.
Dopo questa precisazione passiamo alla fase di montatura del latte, che può avvenire in modo diversi:
- Vapore
- Montalatte
- Schiumalatte
- Fruste elettriche
- Barattolo
- Bottiglia
Per montare il latte si possono utilizzare i classici strumenti, ma anche senza si può procedere tranquillamente, basta utilizzare una bottiglia o un barattolo.
Con il vapore, basta versare il latte nel bollilatte e poi si inserisce direttamente il beccuccio del vapore della macchinetta del caffè, il segreto sta nel lavorare dal basso verso l’alto, un po’ come si fa quando si montano gli albumi a neve.
La punta del beccuccio del vapore deve stare circa mezzo centimetro sotto il latte e deve stare a contatto con il bordo del bricco, questo farà si che si ingloberà molta aria, si creerà un vero vortice. Solo così il latte si monterà bene e si otterrà una buona schiuma.
Leggi anche: Questo è tra migliori trucchi in cucina che ci siano | provare per credere
Se si ha a disposizione il montalatte invece, basta versare all’interno il latte, riscaldare il piccolo elettrodomestico e quando sarà pronto spegnere. Ovviamente questo è perfetto, non si sbaglierà di certo, fa tutto la macchina!
Con le fruste elettriche si ottiene una buona schiuma, basta versare il latte nella lattiera i acciaio inox o bollilatte e una volta raggiunta la temperatura del latte a 65°C , immergiamo le fruste e creiamo la schiuma, il tempo richiesto è di qualche minuto, noterai che la schiuma sarà bella e densa.
In mancanza di questi strumenti non avvilirsi, basta utilizzare un barattolo o una bottiglia! Prendiamo il barattolo di vetro, lavarlo per bene e asciugarlo.
Leggi anche: Come non far smontare la panna | così eviterai dei disastri
Riscaldare sempre il latte, versarlo poi nel barattolo e chiudere bene il barattolo ed agitare energicamente, vedrai che dopo qualche minuto noterai la schiuma. Allo stesso modo puoi procedere con la bottiglia.