Montblanc come quello delle pasticcerie. Il segreto delle buonissime castagne oggi alla portata di tutti in modo da poter condividere con voi questo dolce delizioso.
A volte guardiamo quelle deliziose delizie perfette nella loro forma, dall’altro lato della vetrina che ci separa dalla pasticceria e dei suoi segreti. Esistono dei dolci che sono molto più semplici rispetto a quello che immaginiamo come questi Montblanc la cui difficoltà di preparazione, non sarà semplicissima, ma è alla portata di tutti, basta soltanto un po’ di attenzione qualche passaggio da tenere bene a mente e le giuste dosi previste nella ricetta.
A proposito proprio per quanto riguarda le dosi degli ingredienti, questi riportati sono adatti per circa quattro persone. Il Montblanc, detto anche Monte Bianco, è un dolce al cucchiaio a base di castagne e panna montata che viene dalla Francia.
Montblanc come quello delle pasticcerie
Alla base ci sono appunto le castagne che basterà a farle bollire nel latte per ottenere una buona purea.
Ingredienti
- 500 g castagne
- 120 g zucchero
- 20 ml di rum
- 250 ml di panna
- 600 ml di latte
- una bustina di vanillina
- 30 g di cacao amaro
- zucchero a velo
Montblanc come quello delle pasticcerie. Il segreto delle buonissime castagne. Procedimento
Iniziamo la preparazione. Abbiamo le castagne e incidiamo la croce poi facciamole bollire in una pentola con l’acqua per 20 minuti. Quando saranno lesse le scoliamo e raffreddiamo poi andremo a pulirle. Eliminiamo le pellicine e mettiamo la cuocere con il latte lo zucchero e la vanillina per mezz’ora e quando saranno cotte le scoleremo e le passeremo al setaccio facendole di venire una purea.
leggi anche:Castagne, ricotta e frutta secca, ecco i pasticcini più particolari e gustosi che ci siano
leggi anche:Castagne bollite come le mangiava la mia nonna, praticamente si sciolgono in bocca
Come si fa il Montblanc come quello delle pasticcerie
A questa purea aggiungiamo il cacao il rum e iniziamo a lavorare il composto intanto montiamo la panna con lo zucchero a velo con le fruste elettriche una volta montata mettiamola in una sacca per dolci con bocchetta a stella. Prendiamo le castagne, o meglio la purea di castagne che formiamo la montagna sul piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna montata e spolveriamo lo zucchero a velo, il cacao amaro, e gustiamo.
leggi anche:Arrivano le castagne, ma sono già buone? Ecco il trucchetto della nonna, lo capirai subito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.