Le uova montate a neve sono una parte fondamentale della pasticceria e non solo, ma c’è un trucco che ti permetterà di ottenere un risultato migliore in tempi brevi.
Le uova sono un ingrediente davvero importante nel campo culinario, vengono utilizzate praticamente in ogni tipo di preparazione, sia per ricette dolci che salate.
Sulla base di questa motivazione, diventa davvero fondamentale introdurre le uova nel modo corretto all’interno di una ricetta, come nel caso delle uova montate a neve, che richiedono comunque una lavorazione precisa tenendo conto di numerosi aspetti.
Per capire meglio cosa stiamo dicendo, prendiamo ad esempio le tecniche di lavorazione delle uova montate a neve, così da ottenere il miglior risultato in meno tempo.
Iniziamo subito dicendo che le uova montate a neve vengono utilizzate in vari ambiti della cucina, per le quali è richiesta grande precisione in ogni dettaglio.
Le uova montate a neve, infatti, sono caratterizzate dal loro colore bianco e si ottengono esclusivamente dalla lavorazione degli albumi. Vengono montate con delle fruste manuali fino a quando non raddoppiano di volume, diventando bianche e spumose, come una vera e propria panna montata. L’utilizzo che se ne fa in cucina è davvero ampio e solitamente l’obiettivo è quello di dare volume e leggerezza agli impasti. Sulla base di questa motivazione, le uova montate a neve sono utilizzate in ricette dolci come meringhe, soufflé, mousse, ma anche nella preparazione di dolci al cucchiaio e piatti salati come polpette e ripieni.
Tra le tante tecniche di lavorazione per la preparazione delle uova a neve, c’è anche l’utilizzo di un ingrediente molto particolare che molti pasticceri usano da molto tempo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Per ottenere le uova montate a neve, bastano davvero solo pochi minuti. È preferibile utilizzare le fruste elettriche per ottenere il composto spumoso pronto all’uso. Per ottimizzare i tempi e ottenere un risultato perfetto, con una stabilità duratura, possiamo aggiungere un ingrediente segreto: il limone. Si tratta di un vero e proprio trucco che molti pasticceri utilizzano da anni. Ciò che dobbiamo fare è aggiungere solo ed esclusivamente qualche goccia di succo di limone.
LEGGI ANCHE -> Cioccolato al latte o cioccolato fondente, quale fa meglio alla salute? La risposta non è scontata
Il limone, infatti, viene aggiunto mentre si montano le uova per ottenere un risultato migliore, stabile e soprattutto per fare in modo che la lavorazione duri pochissimi minuti. Si tratta di una componente acida che ha lo scopo di stabilizzare le uova montate a neve, consentendo di mantenere la loro consistenza durante tutta la lavorazione, fino a raggiungere il risultato prefissato.
LEGGI ANCHE -> Sai come gestire le scottature da barbecue? Non andare in panico, ecco cosa fare e cosa non
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più…
In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di…
Ho perso già 2 chili in una settimana, bevendo questo drink - bevanda, sgonfiante, drenante…
Ho sempre preferito il tortano al casatiello, perché adoro il sapore che le uova sode…
Da diverse settimane ormai lavoro al menù del pranzo di Pasqua, ecco perché ho voluto…