Brioche morbidissime in 5 minuti: l’impasto magico che tutti sanno preparare, sfornerai calde brioche tutti i giorni per un buongiorno felice!
Non c’è niente di meglio per iniziare la giornata di una brioche morbida, calda e profumata. Immagina il profumo dolce che invade la cucina, un richiamo irresistibile al primo morso. Queste brioche sono così semplici da preparare che non hai bisogno di tempi di lievitazione lunghi: in 5 minuti avrai un impasto pronto da cuocere e trasformare in una coccola golosa per tutta la famiglia.
La ricetta unisce ingredienti genuini come latte, uova e olio di semi, arricchiti dal tocco aromatico della buccia d’arancia, che regala un profumo fresco e delicato. Grazie al lievito per dolci, le brioche saranno soffici e leggere, perfette per essere gustate al naturale o accompagnate da marmellata, crema o una spolverata di zucchero a velo.
Data la preparazione semplice e veloce, puoi preparale anche per un’occasione speciale oltre che per un buongiorno più dolce e fidati, il risultato conquisterà tutti, e tu non dovrai fare altro che goderti i complimenti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 18-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 20 brioche
1 kg di farina 00
400 ml di latte
160 g di zucchero
2 uova
120 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
Un’arancia di cui la buccia grattugiata
In una ciotola capiente, mescola la farina con il lievito per dolci, lo zucchero e il pizzico di sale. In un’altra ciotola, sbatti le uova insieme al latte, all’olio di semi e alla buccia grattugiata d’arancia. Versa i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola con una spatola o con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Non serve lavorarlo troppo a lungo, appena si compatta infatti, è pronto per essere utilizzato.
Leggi anche: Queste brioche sono più buone di quelle comprate al supermercato e ho speso meno di 5 euro per prepararle
Prendi piccole porzioni di impasto e modellale con le mani per creare delle palline grandi quanto un mandarino. Sistemale su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra. Se vuoi spennella sopra un po’ di latte sbattuto con 1 tuorlo e cuocile in forno ventilato a 180 gradi, per circa 18-20 minuti.
Leggi anche: Perché comprare al bar le brioche se le puoi preparare a casa? Ti svelo la ricetta perfetta per un risultato super
Quando le brioche appariranno leggermente dorate in superficie, saranno pronte da sfornare. Lasciale intiepidire per qualche minuto dopodiché servile subito. Sono deliziose così come sono, ma puoi arricchirle con zucchero a velo, marmellata o una crema al cioccolato, vedrai che ti conquisteranno al primo assaggio e le preparerai spesso. Buon appetito!
Con le fettuccine fatte in casa preparo la bolognese con la ricetta della mia nonna.…
Un kg di gnocchi e due zucchine, una manciata di vongole et voilà, il primo…
Ho un tacchino bello grosso e non sapevo come prepararlo, poi la lampadina! Non avete…
La notizia arriva direttamente dal Ministero della Salute, c'è più di un articolo coinvolto. Quali…
Entro nella mia zona comfort, preparo il polpettone ma ci metto la carne di tacchino.…
Quando non sai cosa fare ed hai tutti avanzi di verdure crude o in barattolo,…