I morbidelli alla Nutella, lo dice il nome sono teneri tanto che si sciolgono in bocca, con una farcitura strepitosa che ti conquisterà!
Prepararle è facilissimo! Gustarle è veramente un privilegio da tanto che sono buone. Piccoli e di grande effetto scenico, questi morbidelli sono dei dolcetti favolosi che si riveleranno una vera coccola golosa per il vostro palato e quello dei vostri bambini.
I Morbidelli alla Nutella sono delle ghiottonerie incredibilmente buone perfette per la merendina dei più piccini ma non solo! Infatti, potete presentare questi dolcetti anche a fine pasto come dessert alternativo e golosissimo. Vedrete che piaceranno talmente tanto a tutti che spariranno dal piatto di portata in un baleno!
Con il loro aspetto invitante e il loro gusto goloso inebriante, il loro unico difetto è che sono talmente buoni che è difficile resistergli!
Ricordate che potete realizzare la ricetta senza glutine di questi dolcini semplicemente usando una farina gluten free al posto di quella oo. Inoltre, potete usare anche una ricotta di pecora se vi piace di più di quella vaccina. Se non volete usare le uova in questa preparazione, potrete spalmare la superficie delle sagome dei dolci con solo del latte prima di infornare: potrebbero venirvi dei dolcini meno dorati, ma che importa? Saranno comunque buonissimi. Infine, se vi siete accorte all’ultimo minuto che non avete a disposizione l’olio di semi per poter realizzare queste ghiottonerie, fa niente! Al suo posto potrete usare 140 g di burro.
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti a 180°
In una ciotola impastate la ricotta scolata con lo zucchero. Incorporate il latte, l’olio e il lievito. Infine, inglobate la farine e impastate gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma prima di un “serpentone” e poi di tante palline delle stesse dimensioni.
Leggi anche: Carbonara di asparagi di Anna Moroni, il delizioso tocco primaverile che mancava alla tua tavola
Usando le vostre mani date forma ai morbidelli che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Bucherellate la base delle sagome con una forchetta prima di spennellarle con una soluzione di tuorlo d’uovo e infornate a 180° per 25 minuti. Un volta cotti, sfornate e fate raffreddare i dolcetti prima di farcirli con la nutella e decorarli a proprio piacere.
Leggi anche: La pastella per i fritti di Antonino Cannavacciuolo: non potrai più farne a meno, è leggerissima e fragrante
Leggi anche: Aflatossine in pistacchi sgusciati | divieto di vendita per questo carico
Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l'alternativa perfetta che…
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…