Una ricetta golosa ed irresistibile, da preparare quando vogliamo ed in qualsiasi stagione. Cremosa, con pochi ingredienti, ma che se abbinati nella giusta composizione, vi daranno un risultato che non ha eguali. Noi l’abbiamo provato…non abbiamo resistito alla sua bontà. Prepariamo insieme il dessert al cioccolato con yogurt e menta.
Ottimo a merenda ma anche come perfetto fine pasto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Bicchiere di yogurt cioccolato e arancia | Un dessert da urlo
leggi anche: Crostatine al cioccolato con pere e pinoli | un dessert coi fiocchi
Per il cioccolato
per la base
Per lo yogurt
Iniziamo con l’aggiungere i biscotti secchi in un sacchetto per alimenti e, con l’aiuto di un mattarello, sminuzziamoli. In una ciotola aggiungiamo il cioccolato e l’acqua, mescoliamo e mettiamo due minuti in microonde in attesa che si sciolgano.
Versiamo i biscotti in una ciotola, aggiungiamoci il mix di acqua e cioccolato, mescoliamo e mettiamo, come base, in due coppette. Compattiamo bene e mettiamo in frigo a rassodare.
A parte, in un’altra ciotola, aggiungiamo lo yogurt, la menta e lo zucchero e, aiutandoci con una frusta, mescoliamo il tutto. Mettiamo la ciotola a scaldare a bagnomaria, fino a raggiungere la temperatura di 45°. In una pentola, aggiungiamo l’agar agar e lo zucchero e mettiamo sul fuoco. Uniamoci il latte a filo e mescoliamo fino a quando non arriva a bollore.
Facciamo poi sbollire e lasciamo sul fuoco 5 minuti. Quando sarà trascorso il tempo, togliamo dal fuoco e versiamo il mix nel composto di yogurt e menta e mescoliamo con una frusta, lasciamo intiepidire. Riprendiamo la base di biscotti dal frigo e versiamoci lo yogurt sopra. Mettiamo di nuovo in frigo e lasciamo riposare per 30 minuti.
Mentre il composto solidifica, prepariamo la parte al cioccolato in un’altra pentola mescoliamo la restante parte di zucchero e agar agar. Versiamoci 70 g di latte a filo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, mescolando. A parte, nel microonde, sminuzziamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere con i restanti 30 g di latte.
leggi anche: Mousse oreo con cialda al cioccolato | un irresistibile dessert al cucchiaio
leggi anche: Mousse al cioccolato e lamponi | Il dessert fresco perfetto dopo cena
Quando sarà pronto, versiamolo nel composto di agar agar e mescoliamo. Lasciamo freddare e versiamolo, come ultimo strato sul composto di yogurt e menta che, nel frattempo, si è solidificato in frigo.
Poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…