I morbidoni alla Nutella sono dei golosi dolcetti formati da una pasta con la ricotta ed un ripieno della famosa crema al cioccolato. Perfetti per la merenda dei bambini.
Il ripieno può essere cambiato in base a quello che si ha a casa o in base ai propri gusti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Nutella e mascarpone, pronta in 10 minuti
Leggi anche > Torta con cuore di Nutella sofficissima | Bontà infinita
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 250 gr di Farina 00
- 250 gr di Ricotta
- 100 gr di Burro
- 5 cucchiai Zucchero a velo
- 3 cucchiaini di Lievito in polvere
- Nutella q.b.
- 1 Albume d’uovo
Morbidoni alla Nutella, preparazione:
Per preparare questi deliziosi dolcetti si inizia mettendo in una ciotola il burro morbido, conviene toglierlo dal frigorifero con un po di anticipo, e la ricotta. Si deve creare una crema morbida e liscia alla quale si aggiunge lo zucchero a velo ed il lievito in polvere.
Dopo aver amalgamato al composto questi ultimi due ingredienti si può aggiungere la farina setacciata e si lavora fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio che verrà messo per almeno 30 minuti in frigorifero. In seguito, trascorso il tempo indicato, si stende l’impasto, aggiungendo un poco di farina per lavorare meglio. A questo punto si devono ottenere delle forme, che possono essere quadrate o circolari o triangolari.
Una volta che si è ottenuta la forma desiderata si mette un cucchiaino di Nutella al centro e si copre con una seconda forma di pasta. Per far si che il ripieno non esca durante la cottura si spennellano i bordi di ogni dolcetto con dell’albume dell’uovo. Mettere i dolcetti su di una teglia da forno rivestita con carta forno e cuocere per 10-15 minuti, o fino a doratura, a 170°C. Una volta cotti si lasciano raffreddare e poi si spolverizzano con dello zucchero a velo.
Leggi anche > Kranz è una brioches di origine austriaca | perfetta da servire a colazione
Leggi anche >Â Brioches danesi con crema pasticcera | un dessert da gustare sempre
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.