Se abbiamo esaurito le idee per una colazione o una merenda golosa, i morsetti dolci arrivano a darci soccorsi. Profumatissimi e golosi, pronti in poco tempo
Siamo sempre alla ricerca di dolcetti nuovi per la colazione, la merenda oppure da offrire quando invitiamo le amiche e i loro bambini? Questi morsetti dolci sono la soluzione ideale: fragranti, profumatissimi, perfetti per l’inzuppo. E soprattutto non richiedono una preparazione da grandi pasticceri.
C’è il burro, c’è anche la frutta secca, ma il contenuto calorico è relativamente moderato. Sono biscottini che ricordano da vicini i cantucci e altre preparazioni tipiche della cucina popolare italiana, davvero deliziosi.
Leggi anche: Tozzetti umbri | biscotti con nocciole e mandorle per il Natale
Una volta pronti, i morsetti dolci possono essere conservati in un contenitore ermetico anche per diversi giorni. Saranno sempre freschissimi.
Ingredienti:
3 uova
150 g di burro morbido
300 g di farina 00
280 g di zucchero semolato
60 g di nocciole tostate
200 g di scorzette di arancia candita
60 g di mandorle tostate
30 g di cedro candito
60 g di uvetta
buccia grattugiata di 1 limone
buccia grattugiata di 1 arancia
mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Cominciate ammollando l’uvetta in acqua tiepida per una quindicina di minuti. Quando l’uvetta sarà morbida, scolatela ed asciugatela con della carta assorbente. A parte, preparate l’impasto dei vostri morsetti dolci.
Su un piano di lavoro impastare 2 uova (la terza servirà a spennellare), il burro già morbido, lo zucchero, la farina, la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia non trattate. Aggiungete anche il lievito per dolci e cominciate a mescolare. Quindi unite le nocciole e le mandorle tostate, il cedro candito e l’arancia candita a cubetti oltre all’uvetta ammorbidita. Mescolate bene per incorporare la frutta secca e quella candita.
Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e spolverate la superficie con lo zucchero semolato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Quando la base è pronta, tagliatela in tanti rettangoli di dimensioni piccole e infornate nuovamente per 10 minuti al massimo fino a quando i morsetti non saranno dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
Leggi anche > Crostata ripiena di ricotta e limone: base di pasta frolla e ripeno cremoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…