In mezzo alle ricetta a base di pesce, i moscardini al sugo sono certamente uno dei piatti oiù amati. I segreti per prepararli sono pochi e facili
I moscardini al sugo sono il vero sapore del mare che arriva in tavola. Una ricetta facile e gustosa, per un secondo che però può diventare anche un condimento. Perché va bene fare la scarpetta con questi moscardini ma intanto potete usare anche per condire la pasta o il riso.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con sugo di pesce veloce, per un primo perfetto in poco tempo
Pulire i moscardini è semplice (a meno di non comprarli surgelati), cucinarli ancora di più. Alla fine avrete un piatto completo e nutriente spendendo il giusto. Inoltre sono molluschi che piacciono molto anche ai bambini e rappresentano un nutrimento completo.
Ingredienti:
1 kg di moscardini
650 g di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
Come servire al meglio i moscardini al sugo. Tostate delle fette di pane casereccio in forno o sulla griglia e accompagnatelo al piatto di pesce.
Preparazione:
Il primo passaggio è quello di pulire i moscardini eliminando il becco, gli occhi e le interiora dalla sacca. Se poi lo fa il vostro pescivendolo, anche meglio. Quando sono puliti, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e poi asciugateli.
Mettete a soffriggere l’aglio sbucciato e tagliato a fettine, insieme al peperoncino in un tegame con un fondo di olio. Lasciate andare un paio di minuti a fiamma bassa, poi alzate e unite anche i moscardini. Fateli cuocere fino a quando sarà evaporata tutta l’acqua prodotta e lasciateli rosolare un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
A quel punto versate la polpa di pomodoro, unite anche del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mettete il coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e andate avanti per almeno mezz’ora allungando ogni tanto con un mestolino di acqua bollente, se vi sembra necessario. Quando i moscardini sono teneri, allora sono anche cotti.
Potrebbe piacerti anche: Sugo di Pesce Veloce, adatto a tanti primi piatti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…