I mostaccioli molisani sono dei dolci che si preparano nel periodo natalizio in molte regioni del centro sud. Questa è la ricetta del Molise.
Leggi anche > I dolci delle feste tipici delle regioni italiane, le ricette
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 10 persone
700 gr di Cioccolato fondente
500 gr di Farina
200 gr di Miele
50 gr di Zucchero di canna
50 gr di Granella di mandorle
25 gr di Mosto cotto
50 gr di Granella di Nocciole
20 gr di Cacao amaro
1 Arancia
2 Uova
1 Mandarino
1 Limone
Inoltre c’è bisogno di:
Caffè q.b.
Cannella in polvere q.b.
Chiodi di garofano q.b.
Ammoniaca per dolci o lievito in polvere q.b.
Olio di semi q.b.
Per preparare questi deliziosi dolcetti natalizi si inizia a far sciogliere il miele in un pentolino con un pizzico di cannella ed un chiodo di garofano. In seguito si aggiunge anhce la buccia grattugiata di un mandarino, di un’arancia e di un limone, amalgamare bene il composto.
In seguito, con l’aiusilio di un mixer si trita la granella di mandorla e quella di nocciole fino ad ottenre uno sfarinato grossolano che si unisce alla farina, al cacao ed allo zucchero di canna. Dopo aver mescolato per bene alle polveri si unisce il miele speziaro, le uova, una tazzina di caffè, 25 g di olio di semi, il mosto cotto e mezza bustina di ammoniaca per dolci circa 8-10 gr. Si amalgamano per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto che deve essere messo in frigorifero per almeno 2 ore.
In seguito, trascorso questo lasso di tempo si stende con uno spessore di 7-8 mm e si taglia dando la tipica forma a rombo. Una volta che si formano i dolci si adagiano su di una teglia da forno rivestia con carta da forno e si cuocione per 18-20 a 170°C dopo averli spennellati con un poco di acqua.
Nel frattempo si pensa alla preparazione della copertura di cioccolato. Per far ciò si scioglie a bagnomaria il cioccolato fondente, se si vuole si può usare anche il forno a microonde.
Una volta che i mostaccioli sono cotti si fanno raffreddare e poi uno alla volta si immergono nel cioccolato fondente sciolto. atto ciò si lasciano raffreddare su di una gratella ed una volta che il cioccolato sarà pronto possono essere serviti.
Leggi anche > Roccocò, uno dei tanti dolci natalizi di Napoli e dintorni
Leggi anche > Pandoro fatto in casa | Sofficissimo | con Moulinex iCompanion o Planetaria
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…