Un dei dolcetti che non possono mai mancare in vista del Natale, senza ombra di dubbio, sono i mostaccioli di Natale… cioccolatosi e irresistibili. 

Ormai manca davvero pochissimo, il conto alla rovescia è già cominciato ma c’è sempre tempo per aggiungere qualcosa al menù inserendo qualche dolcetto che farà sempre gola ai tuoi invitati.

Mostaccioli di Natale, l'imperdibile ricetta delle feste - RicettaSprint
Mostaccioli di Natale, l’imperdibile ricetta delle feste – RicettaSprint

Ti consiglio, quindi, di prendere in considerazione i mostaccioli morbidi e cioccolatosi quanto basta, un dolcetto che puoi sfoggiare con grande colpo di scena. Serviranno pochi ingredienti e vedrai che sorpresona!

Ricetta dei mostaccioli di Natale

Si tratta dei biscotti dedicati propri alla festa di Natale, i quali ripercorrono in toto la tradizione culinaria italiana e che si preparano in men che non si dica. Per realizzare i mostaccioli, rigorosamente al cioccolato, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

500 grammi di farina,

360 grammi di mandorle pelate, 

200 grammi di zucchero, 

50 grammi di cacao, 

50 grammi di miele, 

300 ml di acqua,

2 cucchiai di pisto, 

1 bustina di lievito, 

buccia d’arancia. 

Mostaccioli di Natale, l'imperdibile ricetta delle feste - RicettaSprint
Mostaccioli di Natale, l’imperdibile ricetta delle feste – RicettaSprint

Ti svelo come si preparano i mostaccioli di Natale

Cominciamo la preparazione dei mostaccioli proprio le mandorle pelate che andranno tritate insieme allo zucchero fino a ottenere un mix dei due ingredienti. Trasferiamo il contenuto nel mixer in una ciotola, qui dove andremo poi raggiungere poco per volta la farina setacciata con coniglietto. Dopodiché possiamo continuare mettendo all’interno del nostro impasto l’acqua prevista, insieme al miele e al cacao. Lavoriamo insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto composto e omogeneo.

Successivamente prendiamo poi la buccia di una arancia, se è troppo piccola anche due arance vanno bene, mettiamola finemente aggiungiamola al nostro impasto. Come facciamo con la pasta frolla, avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo necessario prendiamo la pasta su un piano da lavoro, il quale deve essere più alto di meno un centimetro. Usato nelle formine rombi per ottenere nostri biscotti e facciamo cucinare per almeno 12 minuti in forno a 180 gradi, fino a doratura. Lasciamoli prendere i completamente mentre facciamo fondere del cioccolato in microonde, oppure a bagnomaria.

 

LEGGI ANCHE -> Con solo due uova ci fai una colazione con i fiocchi, la servi a sorpresa e sorprendi tutti

Infine, prendiamo i biscotti preparati in precedenza e bagniamoli nel cioccolato per poi poggiarli su carta forno, lasciandoli asciugare. Una volta pronti i mostaccioli andranno conservati in una ciotola di latta lontani dalle fonti di freddo e calore.

La cena della Vigilia serviteli in tavola e serviteli, magari, insieme a un buon liquore… saranno un vero successo!

LEGGI ANCHE -> Drenare dopo le feste: pancia piatta in un lampo, ecco cosa ti serve

LEGGI ANCHE -> Quando bere acqua? Se lo fai nel modo giusto addio pancia gonfia!