Oggi vi presentiamo la ricetta facile e veloce per preparare a casa un piatto tipico greco famoso in tutto il mondo. Stiamo parlando della Moussaka greca. Si tratta di una specie di sformato fatto con una base di patate ricoperte con uno strato di melanzane, uno di ragù e uno alto di besciamella ed il tutto viene cotto in forno. Piace a tutti: giovani e meno giovani.
Potrebbe piacerti anche: Crostata artistica con ricotta e marmellata | La pasta frolla è sorprendente
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane di Antonino Cannavacciuolo | Velocissima
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 1 h circa, se il ragù è già pronto
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Preparate il ragù. Rosolate per qualche minuto la carne tritata in olio con un trito di carota, cipolla e sedano. Sfumate con il vino e unite la salsa. Aggiustate di sale e cannella a proprio piacere e cuocete almeno per 30 minuti a fiamma bassa per avere un condimento asciutto. Se necessario, potete aggiungere un filo di acqua per prolungare la cottura. In caso contrario, se il ragù è troppo liquido, unite un pizzico di semolino. Friggete in olio le patate pelate e tagliate a fette con spessore di circa 1 cm e fatele riposare su carta assorbente. Fate lo stesso con la melanzana pulita e ridotta a fette salate e inspoarite con aglio in camicia.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia ripiena con ricotta e salame | Più che spuntino, cena finger food
Potrebbe piacerti anche: Farfalle al forno con pesto di zucchine ricotta e pancetta | buonissime
Scaldate una noce di burro (oppure un filo di olio d’oliva) in un pentolino con la farina. A fiamma spenta incorporate il latte per avere una cremina alla quale unirete gradualmente il resto degli ingredienti. Cuocete per avere la densità desiderata e insaporite con sale e noce moscata. Adesso assemblate la moussaka. Fate uno strato di patate fritte sul fondo di una pirofila unta con del ragù. Ricoprite il tutto con le melanzane, uno strato di ragù e un alto strato di besciamella. Infornate a 190° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…