Oggi vi proponiamo un piatto dalle origini greco – turche. Buono, ricco, corposo che piace senz’altro a tutti, ma quello che vi proponiamo oggi, ha una piccola variazione. Cuciniamo la moussaka di spinaci.
Un piatto adatto a questa stagione, perché va servito caldo e filante. Ma la versione che vi proponiamo in questa ricetta è anche per coloro che sono vegetariani. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Moussaka vegetariana | Con ceci e besciamella
leggi anche: Moussaka con melanzane grigliate
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
Per la ricetta della besciamella, clicca qui per prepararla come ci suggerisce ricettasprint: Besciamella light senza burro per condire lasagne e non solo
- 300 g Ricotta di capra
- 100 g Grana padano
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1 kg Spinaci
- sale
- 50 g Pecorino romano
- Pepe
Moussaka di spinaci: procedimento
Iniziamo con il lavare per bene gli spinaci, foglia per foglia. Mettiamoli in una padella, copriamo con il coperchio e cuociamoli fino a quando la loro acqua di cottura non sarà evaporata. Quando saranno cotti, strizziamoli e mettiamoli in un’altra padella insieme all’aglio e a un filo d’olio.
Cuociamo a fiamma viva per 2 minuti. Quando sarà trascorso il tempo, aggiustiamo di sale e pepe, ma togliamo l’aglio.
A parte, prepariamo la besciamella seguendo la nostra ricettasprint.
Prendiamo, poi, una pirofila e mettiamo sul fondo uno strato sottile di besciamella. Aggiungiamo uno strato di spinaci. Uniamo anche grana e pecorino grattugiati, insieme a qualche fiocco di ricotta. Copriamo poi con altra besciamella.
Leggi anche: Kiymali pide | Una ricetta turca buona da assaggiare
leggi anche: Pizza con spinaci e formaggio | Pronta in pochi minuti perchè non lievita
Poniamo ancora un altro strato di spinaci, formaggi e ricotta e copriamo con la besciamella. Spolverizziamo la superficie con il grana grattugiato rimanente.
Cuociamo per 20 minuti a 180°, quando la superficie sarà ben dorata. Quando sarà cotta, prima di servirla, lasciamola freddare qualche minuto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.