Oggi vi proponiamo un piatto dalle origini greco – turche. Buono, ricco, corposo che piace senz’altro a tutti, ma quello che vi proponiamo oggi, ha una piccola variazione. Cuciniamo la moussaka di spinaci.
Un piatto adatto a questa stagione, perché va servito caldo e filante. Ma la versione che vi proponiamo in questa ricetta è anche per coloro che sono vegetariani. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Moussaka vegetariana | Con ceci e besciamella
leggi anche: Moussaka con melanzane grigliate
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per la ricetta della besciamella, clicca qui per prepararla come ci suggerisce ricettasprint: Besciamella light senza burro per condire lasagne e non solo
Iniziamo con il lavare per bene gli spinaci, foglia per foglia. Mettiamoli in una padella, copriamo con il coperchio e cuociamoli fino a quando la loro acqua di cottura non sarà evaporata. Quando saranno cotti, strizziamoli e mettiamoli in un’altra padella insieme all’aglio e a un filo d’olio.
Cuociamo a fiamma viva per 2 minuti. Quando sarà trascorso il tempo, aggiustiamo di sale e pepe, ma togliamo l’aglio.
A parte, prepariamo la besciamella seguendo la nostra ricettasprint.
Prendiamo, poi, una pirofila e mettiamo sul fondo uno strato sottile di besciamella. Aggiungiamo uno strato di spinaci. Uniamo anche grana e pecorino grattugiati, insieme a qualche fiocco di ricotta. Copriamo poi con altra besciamella.
Leggi anche: Kiymali pide | Una ricetta turca buona da assaggiare
leggi anche: Pizza con spinaci e formaggio | Pronta in pochi minuti perchè non lievita
Poniamo ancora un altro strato di spinaci, formaggi e ricotta e copriamo con la besciamella. Spolverizziamo la superficie con il grana grattugiato rimanente.
Cuociamo per 20 minuti a 180°, quando la superficie sarà ben dorata. Quando sarà cotta, prima di servirla, lasciamola freddare qualche minuto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…