Pochi ingredienti per un dessert irresistibile, prepariamo la Mousse al caffè anche a Natale, ma ci aggiungiamo anche il cioccolato e sorprendi tutti!
La mousse al caffè con cioccolato è uno dei dessert più irresistibili che ci siano. Una ricetta che di solito la si prepara in estate proprio perchè è fresca e anche molto facile e veloce da realizzare, ma allora perchè non realizzarlo anche in occasione delle festività natalizie, per sorprendere tutti i tuoi ospiti con una dolce delizia dal gusto unico?
Anzichè la solita mousse, questa ricetta comprende sicuramente pochi ingredienti semplici ma gustosi, quindi caffè solubile, zucchero a velo, panna fresca e uova. In più però, andremo ad aggiungere del cioccolato grattugiato, in scaglie o in gocce a seconda dei tuoi gusti e un goccio di liquore al caffè, fidati che renderai la ricetta davvero irresistibile. Oltre a questi ingredienti, puoi anche personalizzare la ricetta a modo tuo, aggiungendo ad esempio della panna montata extra per decorare, o granella di noci o nocciole per un tocco croccante, creando un risultato davvero stupefacente, oltre che grazioso da servire in tavola.
Insomma, ora si che questa mousse è perfetta per Natale! Un dessert sempre gradito che sorprenderà i tuoi amici o tuoi parenti senza rubarti troppo, perfetta direi! Cosa ne dici quindi di fare una piccola prova prima delle feste? Vedrai che resterai senza parole. Allaccia il grembiule quindi, segui le facili indicazioni passo passo e in men che non si dica sarà pronta. Iniziamo subito!
Leggi anche: Mousse ai tre cioccolati: non ci sono parole per descrivere tanta bontà, finirà in soli due bocconi
Leggi anche: Mousse al cioccolato fondente: la versione leggera che ti mangi quando vuoi anche se sei a dieta
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
2 cucchiaini di caffè solubile (10g)
150 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
3 uova
10 ml di liquore al caffè
Per preparare questa deliziosa mousse, inizia a versare il caffè solubile in una tazza con poca acqua bollente. Assicurati di sciogliere bene il caffè e lascialo raffreddare. Monta la panna fresca nella ciotola di una planetaria o con un frullino elettrico e inizia a farla addensare.
Aggiungi lo zucchero a velo e continua a montare fino a quando diventa ben ferma. Separa i tuorli dagli albumi delle uova. Aggiungi il caffè solubile fuso alle uova, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto uniforme e aggiungi anche il liquore al caffè se lo desideri. Grattugia il cioccolato fondente e aggiungilo al composto. Monta gli albumi a neve ferma in una ciotola pulita e poi incorporali delicatamente nella crema di caffè.
Versa la mousse in coppette monoporzione o in una grande ciotola da dessert e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando si sarà rassodata. Prima di servire, decora la mousse con panna montata, con chicchi di caffè o scaglie di cioccolato. Buon appetito!
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…