La Mousse al caffé 150 kcal perfetto per combattere il caldo, la prepariamo in fretta con poche mosse: è solo da provare
Per combattere il caldo alla fine di una serata estiva non c’è niente di meglio che una leggerissima mousse al caffé.
Serve davvero poco per prepararla ed è strepitosa anche perché con questo metodo sarà leggerissima. Solo 150 calorie a porzione e un sapore intenso. Ma in questa versione la potranno mangiare anche i bambini.
La mousse al caffé, da servire nelle calde serate estive, è un dessert al cucchiaio fresco. Quindi lo possiamo preparare con largo anticipo tenendolo in frigo fino al momento del servizio.
Ingredienti:
600 ml di latte intero
4 cucchiai di caffè solubile
8 pavesini
90 ml di acqua
3 cucchiai di amido di mais
100 g di zucchero semolato + 2 cucchiai
Versiamo il latte in un tegame e uniamo subito anche subito lo zucchero semolato che possiamo sostituire con un dolcificante tipo la stevia (in questo caso metà dose). Accendiamo a fiamma medio-bassa e mescoliamo bene aspettando che lo zucchero sia completamente sciolto.
A parte mettiamo metà del caffé solubile in una tazzina insieme a 4 cucchiai di acqua calda e amalgamiamo fino a fare sciogliere il caffè. A quel punto lo uniamo al latte. Da un’altra parte invece sciogliamo l’amido di mais nel resto dell’acqua, questa volta a temperatura ambiente. Quando è pronto, aggiungiamo anche questo al latte.
Continuiamo a far andare il latte sempre a fiamma bassa, amalgamando con una frusta a mano fino a quando il composto è ben addensato addensato. Lì arriva il momento di spegnere e mettiamo da parte.
Prendiamo 4 coppe e sul fondo di ognuna mettiamo due pavesini. Copriamo con un mestolo raso di
crema con latte e caffè, poi mettiamo in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.
Intanto che aspettiamo in un’altra ciotola versiamo i 2 cucchiai di caffè solubile rimasti, aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero e un bicchiere di acqua calda. Cominciamo a sbattere con le fruste elettriche per ottenere una crema. Tiriamo fuori le coppe dal frigo e completiamo con un paio di cucchiai di crema prima di portare a tavola.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…