Mousse al cioccolato light veloce ricettasprint

La mousse al cioccolato light veloce è un ottimo dessert da gustare fresco e digeribile, realizzato con un ingrediente top che non immaginerete mai!

Spesso per rendere un dolce più leggero si riduce la quantità di zucchero, ma a volte è più utile variare gli ingredienti piuttosto che il dolcificante scelto. In particolare tante volte sono le uova a garantire un apporto calorico molto alto, rendendo anche maggiormente pesante il risultato finale. Per questo motivo, a beneficio anche degli intolleranti e di chi è a dieta, abbiamo individuato un ingrediente segreto veramente top che probabilmente avrete già in dispensa e che mai avrete immaginato di poter utilizzare per realizzare un dolce, tra l’altro uno dei più amati e semplici da fare.

Si tratta dell’acquafaba, molto più semplicemente nota come l’acqua di ammollo dei legumi in barattolo. Questa liquido infatti è ricco di amido, per cui è un addensante perfetto che, montato assume la stessa consistenza e volume degli albumi. E’ dunque perfetto per sostituire le uova in qualsiasi dessert, assicurando un risultato ottimale senza aggiungere calorie e proteine in eccesso. Vediamo dunque insieme come utilizzarla per preparare la nostra ricetta leggera e super golosa!

Potrebbe piacerti anche: Tortini soffici super light | Golosi senza burro e uova
Oppure: Gelato light al melone | La freschezza per una serata estiva

Ingredienti

120 gr di cioccolato extra fondente
20 gr di zucchero di canna
125 ml di acquafaba
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della mousse

Per realizzare questo goloso dessert leggero e semplicissimo da fare, iniziate tritando finemente il cioccolato extra fondente. Versatelo in un recipiente e fondetelo a bagnomaria, mescolando continuamente e prestando attenzione a non bruciarlo. A parte versate l’acquafaba in una ciotola ed aggiungete l’estratto di vaniglia e lo zucchero: amalgamate in modo che si sciolgano, poi prendete le fruste elettriche e montate fino ad ottenere un composto spumoso e corposo.

A questo punto riprendete il cioccolato, lasciatelo intiepidire e trasferitelo in un recipiente. Iniziate ad aggiungere l’acquafaba montata con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Quando l’avrete incorporata del tutto, versate la vostra mousse nei bicchierini che avete scelto per servirla e trasferitela in frigorifero per almeno un’oretta.

Trascorso il tempo necessario, estraetela e gustatela subito oppure guarnitela come preferite con gocce di cioccolato, panna montata, frutta fresca e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.