La mousse al caffè e pandoro è un modo super goloso per utilizzare il pandoro che avanza durante le feste o anche per una versione diversa del classico tiramisù.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambelle di pandoro alla nutella | Una delizia da gustare sempre
Leggi anche > Girelle di pandoro, nutella e cocco. Un modo nuovo per riciclare il pandoro avanzato
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 8/10 persone
- 1 Pandoro
- Caffè q.b.
- Cacao Amaro in Polvere q.b.
Per la Mousse al Caffè:
- 500 gr di Yogurt Greco
- 500 ml di Panna Vegetale da Montare
- 170 gr di Zucchero a Velo
- 90 ml di Caffè
- q.b. di Zucchero
Mousse al caffè e pandoro, preparazione
Per preparare questo dolce inizia andando a formare la mousse al caffè con lo yogurt. In una ciotola si mette lo yogurt e metà di caffè e lo zucchero a velo e con delle fruste elettriche si mescola fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. A parte, in un’altra ciotola si monta a neve semi ferma la panna fredda che poi si va ad aggiungere un poco alla volta nel composto precedente mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Quando si sarà ottenuta una crema soffice ed omogenea si aggiunge anche il restante caffè, si amalgama sempre con movimenti dal basso verso l’alto e si può iniziare a formare il dolce.
In un vasetto o in un bicchiere o in una ciotolina si mette prima il pandoro tagliato e bagnato nel caffè e poi si mette uno strato della crema, uno strato di caramello ed un altro strato di crema e poi si finisce tutto con una bella spolverata di cacao amaro. Mettere il dolce in frigorifero per 10-15 minuti prima di servirlo.
Leggi anche > Tortine di pandoro, nutella e mascarpone. 3 ingredienti et voilà
Leggi anche > Tartufi tiramisù al panettone o pandoro, ricetta di recupero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.