Gustosa e prelibata, la Mousse di ciliege è un dessert ghiotto e squisito. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Mousse al cioccolato 2 ingredienti | Veloce e cremosa
Potrebbe piacerti anche: Mousse di mela | Un cremoso dessert genuino e facile
Esaminate lo stato delle ciliege ed eliminate quelle non integre, bacate o ammaccate. Passate le ciliegie che avete giudicato sane sotto un getto d’acqua corrente strofinandole, una ad una, con le vostre mani pulite in modo da eliminare ogni traccia e residuo di sporcizia. Private le ciliege pulite del loro picciolo e tagliatele a metà. Togliete il nocciole e mettete i pezzi di ciliegia in un colino per farli sgocciolare prima di versarli in una pentola. Unite 50 g di zucchero, un bicchierino sherry e cuocete per 15 minuti sul fornello a fiamma media mescolando spesso.
Al termine cottura, lasciate raffreddare le ciliegie cotte prima di frullarle con un mixer ad immersione. Rovesciate immediatamente e conservate in una ciotolina una parte della purea ottenuta per decorare ogni coppetta di mousse. In una zuppiera, versate il mascarpone, lo zucchero e mescolate con ardore fino ad ottenere una crema soffice e liscia alla quale incorporerete la purea di ciliegie conservata nella pentola. Mescolate con vigore e attenzione per avere un composto omogeneo e privo di addensamenti di cibo che coprirete con la pellicola trasparente e conserverete in frigorifero per 60 minuti. Estraete la mousse dal frigo e dalla pellicola e versatela nelle coppette. Decorate ognuna di esse con la rimanete purea di ciliegie. Ecco, la mousse è pronta per essere servita. I più golosi potranno guarnirla con cioccolato in polvere, ciliege intere e foglie di menta. Ma adesso gustatevi una di queste delizie incredibili dal sapore afrodisiaco e coinvolgente.
Potrebbe piacerti anche: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Potrebbe piacerti anche: Mousse fredda alle fragole, un piacevole dessert con tanta frutta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…