Bello da vedere, delizioso da gustare, facile da preparare. Questo è il connubio perfetto per la preparazione del dolce al cucchiaio che vi andremo a presentare oggi, con l’ingrediente base, ovvero le castagne.

Il tipico frutto dell’autunno in questo periodo è sempre presente in moltissime ricette e si sposa perfettamente al gusto del cioccolato, anche gli ingredienti che si trovano spesso nella preparazione dei dolci. Questo di oggi, è una mousse molto semplice e molto delicata che si prepara con una base di rum, di cioccolato fondente e ovviamente di castagne. Le dosi che andiamo a vedere oggi sono latte per quattro porzioni con la media di 1004 cal per porzione. Insomma una vera botta calorica ma ogni tanto uno strappo alla regola, anche se sembra +1 squarcio, è doveroso per il nostro stomaco ed anche per la nostra mente.

mousse di castagne

Dessert molto semplice e molto delicato che si prepara con una base di rum, di farla liquida, di cioccolato fondente e dobbiamo mente di castagne. Le dosi che andiamo a vedere oggi sono al latte per quattro porzioni con la media di 1004 cal per porzione. Insomma una vera botta calorica ma ogni tanto uno strappo alla regola, anche se sembra +1 squarcio, è doveroso per il nostro stomaco ed anche per la nostra mente.

Mousse di castagne

Una mousse soffice, molto calorica, che non si presta fatto a chi sta mantenendo un regime alimentare controllato, ma che rappresenta quel momento di svago, di relax, quello strappo alla regola, che tutti desideriamo fare, quell’abbuffata di calorie, che fa bene alla testa di un po’ meno al corpo.

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • 200 g di burro
  • 8 ml di rum
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero

Mousse di castagne, il dessert al cucchiaio più delicato dell’autunno. Procedimento

Castagne matte attenzione avvelenamento - RicettaSprint

Iniziamo la preparazione cominciamo chiaramente a cuocere le castagne in acqua bollente dopo averle lavate ed intaccate sulla pancia con un coltello. Facciamole cuocere per mezz’ora poi le scoleremo e le lasceremo raffreddare e procederemo con l’eliminazione della scorza e della pellicina. Tritare il cioccolato e mettiamolo all’interno di un pentolino che ci servirà per far si che il cioccolato sia sciolto a bagnomaria. Versiamo il burro all’interno del cioccolato una volta che si sarà sciolto e ancora mescoliamo con una frusta ed amalgamiamo il tutto.

leggi anche:Torta di castagne con uvetta e noci, sorprendente esplosione di sapori da non perdere

Come fare la mousse di castagne

Prendiamo le castagne e passiamole al setaccio, mettiamo la farina in un recipiente ed aggiungiamo lo zucchero e il composto di cioccolato fuso e burro e cominciamo a mescolare il tutto. Aggiungiamo il rum e continuiamo a mescolare ancora per poi riempire i bicchierini dentro i quali serviremo la nostra mousse. Possiamo decidere di decorare con della panna se vogliamo oppure di servirli direttamente così magari con un biscotto che faccia da scenografia.

leggi anche:Torta di castagne, ecco le cose belle dell’autunno

leggi anche:Mousse di castagne senza cottura: la prepari, la metti in frigo e poi non ti resta altro che gustarla

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.