Ora si che la merenda sarà perfetta, un sapore inenso e una preparazione veloce sono le qualità di questa praica e deliziosa ricetta sprint, prepariamo la Mousse di cioccolato al caffè.
Che cos’è la mousse di cioccolato al caffè? Una ricetta semplice da preparare e veloce da presentare che può essere servita come piatto freddo o come dessert per non parlare della merenda che sicuramente per i più grandi sarà favolosa. Per un break pomeridiano da leccarsi i baffi favoloso questa mousse è davvero perfetta. Ha un sapore intenso e preparazione veloce, ma soprattutto la prepari e la tieni in frigo così da gustarla anche per qualche giorno dopo e avrai sempre pronta una merenda o un dessert dopo cena strepitoso.
Si tratta di un delizioso dessert a base di caffè unito al cioccolato appunto, insieme ad altri semplici ingredienti che crean la combinazione perfetta. La mousse al cioccolato al caffè è una preparazione piuttosto semplice da realizzare, che richiede poche e semplici mosse e una volta compiuta questa preparazione è sufficiente riporre la mousse in frigorifero per un paio d’ore e poi servirla con una granella di noci, un tocco di menta, qualche fragola o un ciuffo di panna montata o biscoti sbriciolati al burro.
In conclusione possiamo dire che la mousse di cioccolato al caffè è un dessert soffice, delizioso e di facile preparazione che può soddisfare anche i palati più esigenti. Quindi non resta che seguire la ricetta, prepariamo tutti gli ingredienti e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Mousse light di banane e cacao, la ricetta speciale senza grassi
Leggi anche: Mousse al cioccolato cremosa: il dessert perfetto per le feste
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
150 g di cioccolato fondente
140 g di panna
3 cucchiai di liquore al caffè
2 fogli di gelatina
30 g di caffè solubile
Per realizzare questa speciale mousse al cioccolato e caffè procedi facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna. Una volta che è stato completamente sciolto, togli dal fuoco e lascia intiepidire.
Aggiungi poi i fogli di gelatina ammollati in acqua fredda e strizzati, il liquore al caffè e il caffè solubile. Amalgama bene gli ingredienti con una frusta. Trasferisci quindi il composto in uno stampo alto e largo e poi mettilo in frigorifero per almeno 4 ore. Oppure in stampini a scelta.
Trascorso il tempo indicato puoi sformare la mousse o servirla nei contenitori scelti decorandola con quello che preferisci, vedrai ti sorprenderà. Ecco fatta la tua mousse al cioccolato e caffè! Facile da preparare, profumatissima e davvero sfiziosa. Sarà un successo assicurato per i commensali! Buon appetito!
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…