Uno dei dolci più facili e strepitosi dell’estate? Io non ho dubbi, con la mousse di fragole non sbagli mai e basta poco per prepararla

La tarda primavera e l’estate ci regalano frutta e verdura che nel resto dell’anno non vediamo mai. Come le fragole, belle, succose, saporite. Oggi le usiamo per preparare una deliziosa mosse, un dolce perfetto per concludere il pasto o per merenda facilissimo da preparare.

fragola
ricettasprint

Il lavoro manuale è modesto, si tratta soltanto di montare ben ferma la panna, perché sciogliere la gelatina è un gioco da bambini. E soprattutto in meno di mezz’ora è pronta, tutta da assaporare. Ci sono solo due o tre regole da rispettare per un risultato eccezionale.
La prima è sulla panna: teniamola in frigo fino al momento di montarla. Anzi, mettiamo in freezer almeno 20 minuti prima anche la ciotola e le fruste E laviamo bene le fragole, anche se le abbiamo comprate da un contadino che conosciamo personalmente.

Mousse di fragole da applausi, io gioco in anticipo

La mousse di fragole è un dolce al cucchiaio da mangiare freddo. Per questo lo possiamo anche preparare in anticipo, tenerlo in frigorifero e tirarlo fuori solo qualche minuto prima del servizio.

Ingredienti:
300 g di fragole fresche
450 ml di panna da montare
70 g di zucchero
2 fogli di gelatina alimentare
8 fragole intere
foglioline di menta fresca

Preparazione: mousse

gelatina
ricettasprint

Facciamo ammollare la gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 15 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione. Mentre aspettiamo possiamo già occuparci delle fragole: ne teniamo otto da parte, per la guarnizione finale, e alle altre togliamo il picciolo, le laviamo e le frulliamo nel mixer.

leggi anche:Harry e Meghan | Compleanno extra lusso per Lilibet Diana | La torta è un pugno allo stomaco

Terminato questo lavoro, passiamo la purea di fragole con un setaccio a maglie strette, in modo da ottenere una crema liscia e senza grumi. Poi in un pentolino mettiamo tre cucchiai di acqua e facciamo sciogliere a fiamma moderata la gelatina dopo averla strizzata bene.

fragole
ricettasprint

Quando la gelatina è sciolta, la uniamo alla crema di fragole in una ciotola. In un’altra ciotola, a parte, con le fruste elettriche montiamo la panna insieme allo zucchero Deve avere una consistenza compatta, quindi serviranno alcuni minuti.
Appena la panna zuccherata è pronta la versiamo nella ciotola con le fragole e mescoliamo tutto, questa volta con una spatola in silicone. Per non smontare la panna, ci servirà fare movimenti delicati, dal basso verso l’alto.
La mousse alle fragole è pronta. Per completare la ricetta versiamola nelle coppe o nei bicchieri che abbiamo scelto e decoriamo con due fragole tagliate a metà per ogni coppa. Io completo con un paio di foglioline di menta fresca che stanno benissimo.

panna
ricettasprint