La mousse di frutta di Luca Montersino è una preparazione fresca, deliziosa e profumata perfetta per allietare un fine pasto o una merenda. In qualsiasi occasione, questa facile e golosa ricetta, può essere la soluzione ideale per fare bella figura con i propri ospiti accontentando con facilità sia i grandi che i piccoli.
Il maestro Luca Montersino stupisce sempre con le sue lezioni di pasticceria, proprio come oggi: con un unico procedimento infatti, potete dare sfogo alla vostra fantasia e creare dolci veramente unici! Potete infatti personalizzare questa mousse con la frutta che preferite, lasciando le stesse quantità. Veramente una ricetta versatile e deliziosa, proprio quel che ci vuole per la stagione calda! Vediamo insieme come realizzarla e quali sono gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Il babà di Sal De Riso, specialità a prova di firma
Oppure: Creme caramel di Montersino | Golosissimo fine pasto
Ingredienti
600 g pure di fragole
25 g gelatina in polvere
80 g glucosio
125 g di acqua per reidratare la gelatina
1 kg panna al 35% materia grassa
240 g zucchero semolato
80 g acqua per lo sciroppo
180 g albumi
Per realizzare questo dolce, iniziate versando gli albumi in una planetaria munita di gancio a frusta. Iniziate a montare e contemporaneamente unite acqua e zucchero in un pentolino, portandoli alla temperatura di 121 gradi. Fatto ciò iniziate a versare prima lo sciroppo ottenuto a filo sugli albumi e poi il glucosio, sempre proseguendo a montare fino a formare una meringa compatta e lucida. Ammollate la gelatina in 125 gr di acqua e versate una parte della purea di fragole in una padellina antiaderente.
Scaldatela, spegnete ed incorporate la gelatina mescolando velocemente. Poi unite anche la restante purea, amalgamate e mettete da parte. Infine montate bene la panna a neve ferma. A questo punto è giunto il momento di creare la mousse, unendo i tre composti precedentemente realizzati.
Alternate la panna e la meringa incorporandole alla purea di fragole, compiendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola e con delicatezza. A questo punto la vostra delicata e golosissima mousse di frutta è pronta per essere gustata così semplice oppure utilizzata per creare dessert scenografici e deliziosi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…