Un dolce semplice da preparare ma di sicuro effetto e che fa bene anche ai bambini: se curi la scelta degli ingredienti sei a posto con questa mousse di miele e fichi
Pochi dolci al cucchiaio sanno conquistarci fin da subito come le mousse. Quando poi prepariamo una versione golosa come la mousse di miele e fichi, è l’apoteosi del gusto. Il miele esalta naturalmente il sapore dei fichi ed è un insaporitore molto naturale.
Piacerà molto anche ai bambini, proprio per la sua consistenza e la sua dolcezza.
Mousse di miele e fichi, la differenza è nelle materie prime: due ingredienti da curare
Non ci sono zucchero e nemmeno burro in questa delicata mousse. Ecco perché la scelta delle materie prime è importante. Fichi maturi, ma non troppo, perchè devono rimanere compatti. E miele di ottima qualità, di acacia, oppure di corbezzolo, due sapori che stanno benissimo con i fichi.
Ingredienti:
12 fichi maturi
230 ml di panna fresca
2 albumi grandi
60 g di miele
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
2 fogli di gelatina
foglie di menta fresca
Preparazione passo passo mousse speciale
Laviamo e sbucciamo 8 fichi mentre gli altri ci serviranno per decorare il dolce. Versiamo i fichi scelti nel boccale del mixer e li frulliamo per alcuni secondi, il tempo di ottenere una purea compatta e omogenea. La versiamo in una ciotolina, copriamo con pellicola alimentare e mettiamo in frigo a rassodare.
Leggi anche: Piatto del giorno: l’insalata estiva tante verdure, poche calorie, non metti neanche un grammo
Riempiamo un’altra ciotola con acqua fredda e facciamo ammollare la gelatina. Mentre aspettiamo, scaldiamo 70 ml di panna fresca in un pentolino, senza però farla arrivare al bollore. Scoliamo e strizziamo bene la gelatina e la inseriamo nel pentolino con la panna, lontano dal fuoco. Il suo calore basterà a farla sciogliere, basta mescolare bene con una spatola.
Tiriamo fuori la purea di fichi dal frigo e le aggiungiamo il mix di panna e gelatina. Poi mettiamo dentro anche il miele, che abbiamo tenuto liquido e mescoliamo bene tutto ancora con la spatola per amalgamare.
Utilizzando le fruste elettriche montiamo a neve ben ferma i due albumi insieme allo zucchero vanigliato. Qualche minuto, per incorporarli e far diventare il composto chiaro oltre che spumoso. Infine montiamo a neve ferma il resto della panna, senza zuccherarla perché comunque bastano il miele e i fichi.
Incorporiamo prima il composto di albumi e zucchero, poi anche la panna nella purea di fichi. L’unico modo per non smontarla è quello di fare movimenti dal basso verso l’alto, sempre nella stessa direzione.
La mousse di fichi e miele è pronta. La versiamo nelle coppette o nei bicchierini che abbiamo scelto e li copriamo con la pellicola alimentare. Mettiamo tutto a raffreddare e compattare in frigorifero per almeno 6 ore. Quando serviremo, tagliamo a spicchietti i fichi avanzati e li disponiamo sopra la mousse. Io decoro con delle foglioline di menta fresca, ma non è un obbligo