Il condimento perfetto per i tuoi crostini e perché no, per una pasta fredda: ecco la mousse di mortadella, ma non la solita ricetta!
Ne avrai provate tante di preparazioni simili, ma questa ha un tocco speciale che la rende veramente unica grazie all’aggiunta di un ingrediente inaspettato.
Questo darà al risultato finale certamente un sapore particolare, una nota leggermente alcolica che conferisce profumo e che esalta l’insieme dei sapori che compongono questa mousse.
La consistenza morbida e spumosa poi, la rende ancor più gradevole e perfetta per condire bruschette e crostini, ma anche come già detto una pasta fredda. Insomma una soluzione sempre pronta per stupire gli altri senza perdere troppo tempo e sicuramente assicurandoti un successo garantito. Puoi renderla più ricca aggiungendo dei pistacchi interi o anche in granella per dare un tocco di croccantezza oppure variare aggiungendo dei pomodori secchi, insomma puoi dare sfogo alla fantasia come preferisci creando abbinamenti deliziosi.
Potrebbe piacerti anche: Mousse di salmone affumicato, perfetta per farcire bruschette e crostini e come condimento per primi piatti originali
Ingredienti
300 gr di mortadella
250 gr di ricotta
Sale e pepe q.b.
Cognac q.b.
Per realizzare questa mousse di mortadella, la prima cosa da fare e sgocciolare bene la ricotta: versatela in un colino e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’oretta. Ricordatevi ovviamente di posizionare un piattino in modo da raccogliere l’eventuale latte in eccesso. Fatto ciò prendete un mixer e versate la mortadella dopo averla fatta a pezzetti: azionate a più riprese in modo da ottenere un composto cremoso e liscio. A questo punto riprendete la ricotta sgocciolata e setacciatela in un recipiente capiente. Aggiungetevi la crema di mortadella ed amalgamate bene, aggiungendo un pizzico di sale e pepe per evitare che la dolcezza della ricotta prevalga sugli altri sapori.
A questo punto potete aggiungere il cognac che conferirà al risultato finale un gusto più deciso, esaltandone l’unione di sapori. Ne basterà un cucchiaino per conferire alla vostra mousse un aroma veramente speciale: amalgamate ancora in modo da ottenere una spuma morbida ed omogenea. Trasferitela in frigorifero e lasciatela riposare fino al momento in cui dovrete utilizzarla per farcire i vostri crostini.
Potete anche usarla per condire una pasta fredda, farete veramente un figurone: in ogni caso stupirete i vostri commensali! Il consiglio in più è quello di arricchirla ulteriormente con granella di pistacchio per dare anche un tocco di croccantezza in più, facendo attenzione a non esagerare con il sale in considerazione della sapidità naturale della frutta secca. Sarà un vero successo!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…