Pochissimi ingredienti per una mousse al salmone affumicato praticamente perfetta: soffice, ariosa e saporita, ideale per farcire crostini e bruschette!

Non riuscirai a smettere di mangiarla, per quanto è gustosa: questa mousse fatta con pochissimi ingredienti andrà a sostituire alla perfezione la solita maionese o la classica salsa tonnata.

Mousse di salmone affumicato ricettasprint

Se hai in programma un apericena con gli amici o di allestire una festicciola in casa, questa preparazione di risulterà molto utile. Puoi usarla per farcire vol au vent, crostini e bruschette e ti dirò di più. Potresti anche pensare di utilizzarla come condimento per una deliziosa pasta fredda, ottenendo un successo garantito con chiunque la assaggerà!

Potrebbe piacerti anche: Hai mai fatto un pesto con le lenticchie? Perfetto anche in estate, per pasta fredda e crostini: un capolavoro

Ingredienti

400 gr di salmone affumicato
300 gr di ricotta
Due cucchiai di maionese
Erba cipollina q.b.

Preparazione della mousse di salmone affumicato

Per realizzare questo condimento delizioso bastano veramente cinque minuti: prendete il salmone affumicato e verificate che non ci sino residui di pelle o lische. Nel caso eliminateli e tagliate la carne a pezzetti. Versatela in un mixer ed intanto lavate bene l’erba cipollina ed asciugatela con un canovaccio pulito. Sminuzzatela con un coltello e mettete anch’essa da parte. A questo punto versate la ricotta in un colino e lasciate sgocciolare molto bene l’eventuale siero di latte in eccesso, poi trasferitela in un recipiente e lavoratela con una forchetta in modo da renderla morbida e cremosa. Fatto ciò versatela nel mixer dove in precedenza avevate inserito il salmone a pezzetti ed aggiungete due cucchiai abbondanti di maionese. Azionate il mixer a più riprese fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed omogeneo. Fermatevi un minuto, poi azionate ancora per realizzare quella consistenza ariosa e spumosa tipica della mousse. Fatto ciò utilizzate la vostra preparazione per farcire o per condire la pasta ed ultimate con un po’ di erba cipollina per un tocco di colore e di sapore in più. Diversamente, potrete conservarla in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per un un giorno al massimo. Sentirete che trionfo di profumi e di gusto!