Tra mousse e budino quali differenze vigono e cos’è che li rende differenti? Possono sembrare la stessa cosa ma non è così.

Mousse e budino quali sono le differenze tra i due dessert leggeri
Budino e mousse (Ricettasprint.it)

Mousse e budino, che differenze ci sono tra loro? Questi due dessert sono ottimi per un assaggio post-prandiale. Terminare un pranzo così è il top, sono infatti entrambi leggeri e possono andare bene anche per un buon intermezzo a merenda nel corso del pomeriggio.

Però mousse e budino non sono la stessa cosa. Si somigliano, eppure hanno delle differenze non di poco conto, che riguardano in particolar modo gli ingredienti che vanno a comporli e le modalità di cottura.

Tra mousse e budino il primo è meno compatto del secondo. Una mousse può avere come base dei tuorli o degli albumi montati con acqua e zucchero mescolati e fatti cuocere a fiamma bassa ed a cui incorporare della panna semi-montata.

Un budino invece è costituito all’inizio da latte, zucchero e uova ai quali unire un addensante. Ce ne sono di vari tipi tra amido di mais, fecola di patate e così via. Poi si sceglie l’ingrediente che avrà il compito di conferire il sapore, tra vaniglia, cioccolato, frutta o yogurt.

Mousse e budino, le differenze tra i due tipi di dessert

Mousse e budino quali sono le differenze tra i due dessert leggeri
Budino vaniglia e lamponi (Ricettasprint.it)

Anche la cottura rappresenta un tratto capace di differenziare mousse e budino. Una mousse non richiede la cottura, in effetti. Tutto quanto va riposto in frigorifero per rassodare una volta fatto incorporare come si deve.

Un budino invece va cotto sia a bagnomaria che al forno, per fare in modo che alla fine venga raggiunta una consistenza cremosa. Poi si lascia raffreddare a temperatura ambiente ed infine il budino va lasciato compattare all’interno del frigorifero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi

Poi esistono anche delle varianti, come ad esempio una mousse senza uova, che possono non essere messe sia per creare un dessert più leggero che per questioni legati ad allergie alle stesse, od anche senza la panna. Si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed è fatta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Un budino può essere preparato allo stesso modo senza uova e così via. Per finire anche la consistenza tra questi due dolci non è la stessa. Quella della mousse la rende simile ad una schiuma, con delle bollicine di aria al suo interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

Il budino necessita invece di un addensante ed è più solido, per quanto sia facilmente tagliabile. Basta un cucchiaino per affondarvi dentro. Il budino poi addirittura sembra fosse conosciuto già nell’antica Roma, in una versione salata usata dai soldati nei momenti di pausa.