La mousse di fragoline di bosco è un dolce fresco, leggero e spumoso. Si prepara senza fatica e ci permette di gustare qualcosa di unico.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo dolce delizioso. Al posto delle fragoline di bosco si possono usare o i mirtilli, le fragole o i lamponi. Da provare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Mousse acqua e cioccolato | ricetta per un riciclo perfetto
Leggi anche > Mousse caffè e mascarpone con cioccolato, delicato dessert
Tempo di preparazione: 20-30′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 800 gr di Fragoline di bosco
- Succo di limone 1
- 350 gr di Zucchero a velo
- 4 fogli di Colla di pesce (1 foglio pesa 5 gr)
- 350 ml di Panna fresca per dolci
Leggi anche > Mousse al cioccolato caramellato e biscotto | Sorprendente
Leggi anche > Mousse alla nocciola e cioccolato | Un cucchiaino tira l’altro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse di fragoline di bosco, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si lavano le fragoline di bosco, gli si toglie la parte verde e poi le si asciugano per bene. Mettere le fragoline in un contenitore e con un frullatore ad immersione si iniziano a frullare aggiungendo anche lo zucchero a velo. Nel frattempo si mette a bagno la colla di pesce per almeno 10-15 minuti.
Quando si ottiene un composto omogeneo si versa in un pentolino al quale si aggiungono anche i fogli di colla di pesce ben strizzati. Cuocere a bagnomaria e quando i fogli di colla di pesce si sono sciolti si aggiunge anche la panna montata a neve ferma.
Mescolare dall’alto verso il basso e poi quando si ottiene un composto omogeneo e senza grumi lo si versa in dei bicchieri o in degli stampini e lo si fa raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Se avete poco tempo potete metterlo in freezer, ma attenzione che non verrà molto cremoso. Prima di servire si lascia a temperatura ambiente per qualche minuti e poi si può gustare. I più golosi possono aggiungere un topper di fragole o di cioccolato fondente oppure un ciuffo di panna fresca e guarnire con un poco di frutta.