Anche se siamo a dieta per la prova costume, non vogliamo di certo perdere il gusto di un buon dessert. Leggera e alla quale, di certo, nessuno riuscirà a dire di no. E quando è bella fredda, è ancora più buona. Prepariamo insieme la mousse leggera al gianduia.
Golosa, pronta in pochissimo tempo e facile nella sua preparazione. Un dessert preferito sia dai grandi che dai piccini. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Mousse di lamponi e lime | un dolce al cucchiaio cremoso e irresistibile
leggi anche: Mousse allo yogurt | Velocissima e facilissima da preparare
Ingredienti
- 250 g panna semi-montata
- 220 g cioccolato gianduia
- 125 g latte
Mousse leggera al gianduia: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere il latte all’interno di una pentola e facciamolo riscaldare. Con un termometro apposito, facciamo attenzione a che il latte non superi i 50°.
A parte, spezzettiamo il cioccolato e sciogliamolo, per qualche minuto, a bagnomaria o in microonde. Versiamo, 1/3 alla volta, il cioccolato all’interno del latte (che abbiamo tolto al fuoco) e mescoliamo, facendo attenzione che ogni parte di cioccolato inserita si sciolga per bene prima di aggiungere dell’altro.
Leggi anche: Mousse al cioccolato light veloce | Senza uova con un ingrediente top
leggi anche: Mousse di limone senza panna | Soffice e leggera come una nuvola
Quando il latte avrà raggiunto la temperatura di 30°, possiamo aggiungere al composto la panna semi montata. Mescoliamo e facciamo amalgamare il tutto.
La nostra mousse è pronta.
Consigli: possiamo, anche, spolverare la superfice della mousse con altre scagliette di cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.