Mousse+lemon+curd%3A+la+delizia+dell%26%238217%3Bestate%2C+da+quando+l%26%238217%3Bho+scoperta+la+faccio+tutte+le+sere
ricettasprint
/mousse-lemon-curd-la-delizia-dellestate-da-quando-lho-scoperta-la-faccio-tutte-le-sere/amp/
Dolci

Mousse lemon curd: la delizia dell’estate, da quando l’ho scoperta la faccio tutte le sere

Il perfetto dessert dell’estate? La mia mousse lemon curd, una delizia per il palato, una cremosità che non ti basta mai, provare per credere!

Questa non è la solita ricetta vista e rivista, ma una vera delizia che ti preparerai per tutta l’estate: la mousse lemon curd! È una preparazione fresca e cremosa che farà esplodere il tuo palato di freschezza e dolcezza, una variante della classificalemon curd ma decisamente più golosa.

Mousse lemon curd: la delizia dell’estate, da quando l’ho scoperta la faccio tutte le sere

Si tratta di una mousse ottenuta dalla classica crema lemon curd, una crema al limone che si scioglie in bocca, perfetta per le giornate calde, questa mousse è semplicissima da preparare e sarà un dessert che tutti ameranno, incluso te! In più la preparazione di questa mousse è facilissima ma studiata per mantenere la freschezza e la cremosità tipiche del lemon curd. Sto utilizzando gli ingredienti base per un’ottima crema al limone, quindi possiamo anche variazioni a seconda dei tuoi gusti. Ad esempio, potresti aggiungere delle fragole frullate per una mousse alla fragola e limone, oppure del cioccolato bianco per un tono più ricco.

Mousse lemon curd

Insomma, inutile dire che di questa ricetta si parlerà per giorni perché basta provarla per innamorarsene. il fatto poi che hai possibilità infinite di personalizzarla, ti permetteràogni volta di avere un dessert cremoso speciale perfetto per tutti, famiglia ma soprattutto ospiti, fidati potrai solo fare bella figura. Basta quindi perdersi in chiacchiere, segui pa ricetta e vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

6 uova da separare
230 g di zucchero
115 g di burro
40 g di amido di mais
500 g di panna fresca
1 cucchiaio di limoncello

Come si prepara la mousse lemon curd

Inizia separando i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in una ciotola più piccola. Ricordati di utilizzare uova a temperatura ambiente per ottenere un migliore risultato. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.

Leggi anche: La mousse al cioccolato la faccio all’acqua la mangi senza mettere un grammo

Aggiungi l’amido di mais e mescola di nuovo. Scalda a fuoco basso il burro in un pentolino e aggiungi lentamente il composto di tuorli, mescolando continuamente. Continua a cuocere mescolando fino a che la crema non si addensa, ci vorranno circa 10 minuti. Quando la crema è pronta, aggiungi il limoncello per un tocco in più e mescola bene. Metti la crema in un contenitore e lasciala raffreddare completamente.

Leggi anche: Sembra un dessert da bar, anzi pure meglio stasera porta questa mousse allo zabaione a tavola e vedi se non ti chiedono il bis!

Nel frattempo, monta la panna fresca in una ciotola grande fino a ottenere un composto soffice, ma attenta a non montarla troppo, altrimenti diventa burrosa. Una volta che la crema lemon curd è fredda, unisci delicatamente un po’ di panna montata alla crema per ammorbidire il composto. Poi, versa la crema lemon curd nella panna restante e mescola lentamente con una spatola per mantenere la leggerezza. Una volta che tutto è ben amalgamato, puoi versare la mousse in coppette o bicchieri e farla riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Ed ecco fatto! Sei pronta per gustarti questa meravigliosa mousse lemon curd, una coccola estiva che non ti deluderà. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

2 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

3 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

4 ore ago