Un dolce fresco e leggero è quello che vi proponiamo per questo venerdì. Una mousse che vi farà concludere il pasto in maniera davvero deliziosa. Prepariamo insieme la mousse limone e croccante.

mousse limone croccante ricetta FOTO ricettasprint
Mousse limone e croccante FOTO ricettasprint

Sembra, apparentemente, un dolce semplice o anonimo, ma in realtà così non è. Prepariamolo insieme, poi ci direte. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.

Leggi anche: Mousse caffè e mascarpone con cioccolato, delicato dessert

leggi anche: Mousse al tofu al cioccolato e lamponi, dessert vegano e facilissimo

Ingredienti

  • 2 Limoni
  • 3 Tuorli
  • 1 cucchiaio Acqua
  • 4 cucchiai Latte
  • 60 g Zucchero
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 4 g Gelatina in fogli

Per la base 

  • 20 g Riso soffiato
  • 100 g Cioccolato fondente

Mousse limone e croccante: procedimento

Iniziamo con il mettere in ammollo la gelatina nel latte freddo per circa 10 minuti. In una ciotola, invece, aggiungiamo i tuorli, mentre a parte prepariamo lo sciroppo. In una pentola, aggiungiamo acqua, zucchero e succo di limone e facciamo cuocere.

Mousse limone e croccante FOTO ricettasprint
Mousse limone e croccante FOTO ricettasprint

Mescoliamo fino a quando lo zucchero non scioglie del tutto. Prendiamo, poi, le fruste elettriche e iniziamo a sbattere i nostri tuorli, aggiungendo a filo lo sciroppo appena creato. Utilizziamolo bollente.

Prendiamo, poi, due cucchiai di tuorli montati e aggiungiamoli in una pentola insieme alla gelatina ben strizzata e facciamo cuocere 2 minuti, giusto il tempo che la gelatina si scioglie mescolando.

Quando sarà pronto, uniamo anche la gelatina al mix di uova che stavamo preparando. A parte, montiamo a neve anche la panna ed uniamola al composto, facendo attenzione a non farla smontare nel mescolare.

Prendiamo degli stampini da muffin e versiamo il nostro composto al loro interno e mettiamoli in frigo per qualche ora.

Leggi anche: Mousse di ricotta stregata, delicata perfezione al cucchiaio

Leggi anche: Mousse al caffè e Bayles, delicatezza al cucchiaio da sapore semplice

Mousse limone e croccante FOTO ricettasprint
Mousse limone e croccante FOTO ricettasprint

 

A parte, prepariamo la base. Prendiamo il riso soffiato e facciamolo tostare qualche minuto in una padella antiaderente. Sminuzziamo il cioccolato e facciamolo sciogliere in microonde.

Mettiamo il riso in una ciotola ed uniamoci il cioccolato fuso e mescoliamo. Prendiamo un foglio di carta forno, posizioniamoci sopra un coppapasta e versiamo il riso al cioccolato al suo interno per creare la base.

Prepariamo tutte le basi che ci occorrono con tanti relativi coppapasta e mettiamoli in freezer a raffreddare per 10 minuti. Trascorso il tempo, estraiamo sia le basi che le mousse. Facciamo aderire ogni base alla sua mousse e rimettiamo di nuovo in frigo per qualche ora.

Quando saranno pronti, con delicatezza, togliamoli dallo stampino e…buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Mousse limone e croccante FOTO ricettasprint