Un dolce fresco e leggero è quello che vi proponiamo per questo venerdì. Una mousse che vi farà concludere il pasto in maniera davvero deliziosa. Prepariamo insieme la mousse limone e croccante.
Sembra, apparentemente, un dolce semplice o anonimo, ma in realtà così non è. Prepariamolo insieme, poi ci direte. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Mousse caffè e mascarpone con cioccolato, delicato dessert
leggi anche: Mousse al tofu al cioccolato e lamponi, dessert vegano e facilissimo
Per la base
Iniziamo con il mettere in ammollo la gelatina nel latte freddo per circa 10 minuti. In una ciotola, invece, aggiungiamo i tuorli, mentre a parte prepariamo lo sciroppo. In una pentola, aggiungiamo acqua, zucchero e succo di limone e facciamo cuocere.
Mescoliamo fino a quando lo zucchero non scioglie del tutto. Prendiamo, poi, le fruste elettriche e iniziamo a sbattere i nostri tuorli, aggiungendo a filo lo sciroppo appena creato. Utilizziamolo bollente.
Prendiamo, poi, due cucchiai di tuorli montati e aggiungiamoli in una pentola insieme alla gelatina ben strizzata e facciamo cuocere 2 minuti, giusto il tempo che la gelatina si scioglie mescolando.
Quando sarà pronto, uniamo anche la gelatina al mix di uova che stavamo preparando. A parte, montiamo a neve anche la panna ed uniamola al composto, facendo attenzione a non farla smontare nel mescolare.
Prendiamo degli stampini da muffin e versiamo il nostro composto al loro interno e mettiamoli in frigo per qualche ora.
Leggi anche: Mousse di ricotta stregata, delicata perfezione al cucchiaio
Leggi anche: Mousse al caffè e Bayles, delicatezza al cucchiaio da sapore semplice
A parte, prepariamo la base. Prendiamo il riso soffiato e facciamolo tostare qualche minuto in una padella antiaderente. Sminuzziamo il cioccolato e facciamolo sciogliere in microonde.
Mettiamo il riso in una ciotola ed uniamoci il cioccolato fuso e mescoliamo. Prendiamo un foglio di carta forno, posizioniamoci sopra un coppapasta e versiamo il riso al cioccolato al suo interno per creare la base.
Prepariamo tutte le basi che ci occorrono con tanti relativi coppapasta e mettiamoli in freezer a raffreddare per 10 minuti. Trascorso il tempo, estraiamo sia le basi che le mousse. Facciamo aderire ogni base alla sua mousse e rimettiamo di nuovo in frigo per qualche ora.
Quando saranno pronti, con delicatezza, togliamoli dallo stampino e…buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…