Per questo martedi, abbiamo voglia di preparare un dolce che sia leggero ma soffice allo stesso tempo? Delicato, soffice e per nulla pesante. Ottimo per rinfrescarsi in queste già calde giornate di estate. Cuciniamo insieme la mousse di limone senza panna.
Fresca, buona sia come spuntino di metà mattina che come merenda. Se lo prepariamo, anche, come fine pasto, sarà l’ideale per concluderlo al meglio. Non ve ne pentirete! Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola insieme.
Leggi anche: Mousse allo yogurt con cereali e frutta | Pronto in solo 10 minuti!
leggi anche: Mousse al cioccolato e lamponi | Il dessert fresco perfetto dopo cena
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 30 g Farina 00
- 3 Uova
- 2 Limoni
- 200 ml Acqua
- 150 g Zucchero
Mousse di limone senza panna: procedimento
Iniziamo con il dividere, in due ciotole separate, gli albumi dai tuorli. Nella ciotola con i tuorli aggiungiamo 100 g di zucchero e iniziamo a lavorarli. Aggiungiamo, anche, l’acqua, il succo di limone e la farina e mescoliamo facendo attenzione a che non si formino grumi.
Prendiamo il composto ottenuto e cuociamolo a bagnomaria fino a quando, intingendo il cucchiaio al suo interno, non lo velerà .
Quando sarà pronta, lasciamo intiepidire. Nel frattempo, aggiungiamo la restante parte di zucchero agli albumi e montiamoli. Quando la crema sarà ben fredda, aggiungiamoci gli albumi e mescoliamo facendo attenzione a non smontare questi ultimi.
Leggi anche: Mousse di banana con biscotti | Il dessert al cucchiaio delicato
Leggi anche: Mousse light caffè e cioccolato | Leggera ma veramente golosa e buona
Dividiamolo in coppette e mettiamo in frigo qualche ora, prima di servirlo.
Consigli: possiamo anche sostituire il succo di limone con quello di lime, trasformando quindi la nostra mousse in “mousse di lime”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.