Veloce e semplice da preparare, questo dolcetto dall’aspetto invitante piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Mousse di limone senza lattosio.
Oggi vi presentiamo un dolcetto che piace tantissimo anche ai bambini ed è perfetta per una merendina insolita e ricca di gusto. Stiamo parlando della Mousse di limone senza lattosio. Si tratta di un dolcino morbido per essere servito al termine di un pasto, sia esso un pranzo o una cena, più o meno formale. Questo manicaretto dal sapore irresistibile e dall’aspetto vellutato davvero invitante, è privo dello zucchero tipico del latte di origine animale, ovvero del lattosio, perciò è perfetto per chi è intollerante a questo zucchero.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo ma soprattutto che sono sempre presente in ogni cucina, per realizzare questi dolcetti. Sono quindi uno dei quei dolcini last minute che vi possono salvare in tantissime situazione: per esempio, quando i vostri figli vi portano a casa i vostri nipoti con pochissimo preavviso e non sapete che cosa dare ai piccoli per merenda.
Per avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare come ingrediente una farina senza glutine al posto della farina 00.
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti alla nutella senza lievitazione | irresistibili e veloci da preparare
Potrebbe piacerti anche: Torta cannolo siciliano senza cottura | Come una cheesecake, ma più golosa
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 5-6 minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche h. In frigo.
Montate i tuorli con 100 g di zucchero. Mischiate il composto spumoso con l’acqua, la farina e la scorza del limone per avere una soluzione omogenea che scalderete sul fornello a bagnomaria fino a che non velerà il cucchiaio. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare la crema prima di unirci gli albumi montati a neve ben ferma con il rimanente zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore con olive alla toscana | Contorno veloce e facile
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla carbonara di zucchine | veloce e facile da preparare
Mescolate il tutto con cura e distribuite il composto omogeneo nelle coppe di vetro che farete riposare in frigo per qualche ora. Servite abbellendo ogni coppa con foglioline di menta fresca oppure con frutta fresca a proprio piacimento. In alternativa, potreste anche decorate i dolcetti con dei pezzetti di scorza di limone avendo cura di privarla della sua parte interna bianca che le conferisce un gusto amarognolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…